Economia del recupero, nuova vita ai materiali

convegno internazionale

Milano, 15 giugno 2010, ore 9.00

Strumenti e spunti per incentivare la progettazione ecologica dei prodotti (ecodesign), per generare un cambiamento di modello dei consumi e per far sì che i rifiuti non siano più un costo ma una risorsa. Di questo si occuperà il V Convegno Internazionale di Rinenergy in partnership con AHK Camera di Commercio Italo Tedesca e in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia dell'Università degli Studi Milano Bicocca.

L'incontro sarà dedicato al tema del recupero e del riciclo dei materiali: partendo dalla riflessione su attuali ricerche che evidenziano come Aziende impegnate nel recupero vantino oggi un trend positivo, si focalizzerà l'attenzione sullo stato dell'arte, al fine di evidenziare le opportunità di mercato e di lavoro esistenti e di offrire stimoli.

Il Convegno sarà l'occasione per far conoscere le eccellenze italiane e straniere nel recupero e nel riciclo dei materiali. Processi industriali innovativi e nuovi materiali che permettono di recuperare energia e materia, senza sprechi e con indubbi vantaggi ambientali, economici, sociali.

Sviluppo del convegno:

Materiali da riciclo, criticità del sistema, possibilità di sviluppo:
Analisi dello scenario nazionale e internazionale

L'aspetto economico
L'aspetto sociale
L'aspetto tecnologico
Le nuove professioni
Case Histories

Programma

Appuntamento: mercoledì 15 giugno 2010, ore 9.00,
Auditorium Università degli Studi Milano - Bicocca U12, via Vizzola, 5 - Milano.
Partecipazione gratuita.

Info e iscrizione: www.rinenergy.it

Patrocini: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Fondazione Italia Cina; università degli Studi di Milano - Bicocca. Partnership: Camera di commercio Italo - Germanica.

pubblicato il: