Naturale inclinazione

4 appuntamenti dedicati al giardino

Treviso, 4, 7, 14 e 21 settembre 2011

Dal 4 al 21 settembre 2011 la Fondazione Benetton Studi Ricerche propone negli spazi Bomben di Treviso quattro appuntamenti dedicati al giardino, tema presente nel lavoro della Fondazione fin dagli esordi. In programma un ciclo di incontri che cerca di mettere insieme diversi piani di comunicazione per ragionare con un pubblico vasto e intercettare curiosità e interesse attorno a un argomento che trova sempre maggiore attenzione anche fuori dall'ambito degli addetti ai lavori.

Programma:

Domenica 4 settembre alle ore 17.30

Il ciclo apre con Il giardino segreto, lettura teatrale di Lorenza Zambon (ingresso 4 euro) dal romanzo di Frances Hodgson Burnett (adattamento di Pia Pera e Lorenza Zambon), con musiche di Gianpiero Malfatto, eseguite dal vivo dall'autore.

La storia descrive un contesto realistico, o che della realtà vuol dare l'illusione. E tuttavia, nella sua struttura Il giardino segreto è una fiaba. Una sinistra villa gotica nella brughiera spazzata dal vento che custodisce un oscuro segreto, una protagonista bambina, un luogo proibito, una chiave misteriosa strumento simbolico d'ogni curiosità vitale, un giardino abbandonato che rivive e che fa rivivere, un luogo magico dove è possibile fugare le sofferenze del corpo e della mente.

Lo spettacolo è a cura de La casa degli alfieri/teatro e natura.

Mercoledì 7 settembre alle ore 20.30

Si proseguirà con la proiezione pubblica del film Paradiso ritrovato. La parabola del giardiniere naturale (Italia 2009, 91') di Patrizia Marani, che racconta la storia dei Giardini del Casoncello creati da Gabriella Buccioli, che ne discuterà con la regista.

Gabriella Buccioli, ex autrice teatrale e attrice, appassionata di giardinaggio, ha creato a Scascoli, in provincia di Bologna, nell'Appennino emiliano, un giardino "naturale" che è opera d'arte di straordinaria bellezza ma anche prezioso rifugio di specie vegetali spontanee, rare o addirittura estinte.

Paradiso ritrovato ha vinto il Premio Internazionale al Festival della Biodiversità 2009 di Roma e il Sardinian Sustainability Festival 2010; è stato inoltre presentato ai festival CinemAmbiente di Torino 2010 e Vedere la Scienza di Milano 2011.

Nel pomeriggio di mercoledì 7 settembre è in programma anche il seminario a invito Cartoline dal fronte. Il giardino nel paesaggio contemporaneo con Gabriella Buccioli e Mariapia Cunico, docente di Architettura del paesaggio all'Università Iuav di Venezia.

Mercoledì 14 settembre alle ore 18.00

Gli spazi Bomben ospiteranno una conversazione pubblica per ricordare il grande paesaggista, "inventore e poeta di giardini", Ippolito Pizzetti, in occasione dell'uscita della nuova edizione di Naturale inclinazione. Divagazioni coerenti di un paesaggista ribelle, raccolta dei suoi scritti per la rivista «Golem l'Indispensabile» (Encyclomedia, Milano 2011). Il ricordo di Ippolito Pizzetti sarà affidato a Domenico Luciani, Fondazione Benetton Studi Ricerche; Silvana Olivero, architetto; Giuseppe Rallo, direttore di Villa Pisani (Stra, Venezia).

Mercoledì 21 settembre alle ore 20.30

Sarà proiettato il film Il giardino segreto (USA-Gran Bretagna 1993, 101') di Agnieszka Holland, tratto anch'esso dal romanzo di Frances Hodgson Burnett, con commento di Luciano Morbiato, esperto di storia e critica cinematografica. Il film è sceneggiato da Caroline Thompson e prodotto dall'American Zoetrope di Francis Ford Coppola.

Ingresso alla lettura scenica in programma domenica 4 settembre: 4 euro | Ingresso gratuito a tutti gli altri appuntamenti.

Appuntamento: domenica 4, mercoledì 7, 14 e 21 settembre 2011
Fondazione Benetton Studi Ricerche, via Cornarotta 7-9, Treviso.
t
el. 0422.5121 | email: fbsr@fbsr.it | web: www.fbsr.it.

pubblicato il: