Le mani nella città

tavola rotonda

Trani, 11 settembre 2011, ore 17.30

All'interno di LabCittà, festival di Rigenerazione Urbana in corso a Trani dal 5 all'11 settembre (labcitta.wordpress.com) organizzato dalle associazioni Mettiamo su Bottega e Cartaelatte con il sostegno di Regione Puglia, l'associazione X-Scape organizza la tavola rotonda dal titolo: Le mani nella città. Progettare con gli abitanti. Racconti dalla Puglia.

L'evento vuole essere un momento di confronto e di racconto di alcune esperienze di progettazione partecipata condotte in ambito pugliese da giovani ricercatori e architetti, un lavoro non sempre incanalato in processi istituzionali e che ha sperimentato "immersioni profonde" nei contesti fisici e sociali e modalità creative di coinvolgimento degli abitanti.

La discussione servirà a condividere un patrimonio di energie e riflessioni di notevole interesse scaturite proprio dalle esperienze realizzate.

Parteciperanno:

X-Scape - Bari
BIR-Borghi in rete (Foggia) | www.xscape.it

LUA Laboratorio Urbano Aperto - Studio Metamor - Lecce
La rigenerazione del quartiere Leuca (Lecce); Parco agricolo multifunzionale dei Paduli (San Cassiano - Botrugno) | www.laboratoriourbanoaperto.com

Città Fertile - Galatina
O.D.S.A. I Paesi della vita ciclica. Rigenerazione Territoriale partecipata per i comuni di Ortelle, Diso, Spongano e Andrano | www.cittafertile.wordpress.com

Ricerca e Sviluppo - Bari
R.U.LAB, il Laboratorio di Rigenerazione Urbana del Comune di Terlizzi | www.rulabterlizzi.wordpress.com

Garden Faber - Bari
Community Garden nei complessi IACP (Bari) |
www.facebook.com/people/Garden-Faber/100002596959020

Siamo tutti tufi - Gravina
Ri-Generazione dal basso nel centro storico (Gravina)
www.siamotuttitufi.it

Mettiamo Su Bottega -Trani
Festival della rigenerazione (Trani)
www.mettiamosubottega.wordpress.com

Interveranno:

Angela Barbanente - Assessore Regionale Assetto al Territorio | Nicola Fratoianni - Assessore Regionale Politiche giovanili | Staff Bollenti Spiriti - Regione Puglia | Ugo Betti - Assessore all'urbanistica - Comune di Trani.

Appuntamento: domenica 11 settembre 2011, ore 17.30
Piazza Gisotti (ex via Napoli), Trani.

web labcitta.wordpress.com

pubblicato il: