Juvenal Baracco. Una didattica d'eccezione.

conferenza

Roma, 4 ottobre 2011, ore 19.00

Alla Galleria di Architettura "come se" la conferenza tenuta dall'architetto e docente presso l'Università Riccardo Palma di Lima Juvenal Baracco, dal titolo. "Una didattica d'eccezione. Filosofia, metodi e strumenti per l'insegnamento della progettazione".

ne discutono:

- Renato Masiani, preside della Facoltà di Architettura di Roma
- Costantin Spiridonidis, Ccordinatore Enhsa
- Cinzia Mulé, architetto

coordina e presenta:

Antonino Saggio

locandina

Appuntamento: martedì 4 ottobre 2011 alle ore 19.00
presso la Galleria di Architettura "come se" Via dei Bruzi 4/6, Roma.

web www.comese.me.it

Juvenal Baracco

L'aspetto straordinario della sua attività didattica consiste nell'aver sviluppato in più di tre decenni di insegnamento, un sistema coordinato attorno alla sua figura e alla sua personalità di architetto e docente. Infatti, lo studente che entra nell'Atelier Baracco, sviluppa l'approccio proposto dal professore per tutti e cinque anni curriculari in un insieme di corsi strettamente coordinati e concatenati. Ciascun anno è così focalizzato su un tema specifico, dai processi di invenzione creativa allo sviluppo della costruzione e al rapporto con il cliente, sempre in un quadro fortemente coerente e concatenato.

Visiting Professor del Corso Post laurea presso la Faculty of Architecture dell'University of Pensylvania a Philadelfia, negli Stati Uniti (1985), Universidad de les Andes a Bogotà, Colombia (1989), Universidad di Buenos Aires, Argentina (2005) e Universidad San Andrés a La Paz, Bolivia (2007).

Ha pubblicato i suoi articoli e i suoi progetti architettonici in numerose riviste internazionali. I suoi lavori sono stati pubblicati nell'anno 2009 nel Phaidon Atlas of 21st Century World Architecture. Nel corso della sua carriera professionale ha ricevuto 20 premi e menzioni in concorsi nazionali ed internazionali, e numerose sono state le partecipazioni a giurie di concorsi di architettura. 

Dal 2006 è il rappresentante del Perù, in qualità di Delegato nominato dall'Assemblea Nazionale di Rettori del Perù, nel Programma Tuning - America Latina della Comunità Europea nei progetti di scambio culturale fra l' America Latina e l'Unione Europea nell'ambito dell'insegnamento dell'Architettura. Lo studio professionale di architettura "Baracco Asociados Ingenieros y Arquitectos" di Lima è operante in diverse città del Perù dal 1965.

pubblicato il: