Il territorio di pianura della diocesi di Bologna

presentazione editoriale

Bologna, 24 settembre 2011, ore 10.00

Dies Domini - Centro studi per l'architettura sacra e la città propone al pubblico un convegno di presentazione del volume "Il territorio di pianura della diocesi di bologna: identita' e presenza della chiesa. Urbanistica, socio demografia, edifici di culto e pastorale di un paesaggio in trasformazione", a cura di Claudia Manenti.

Il volume pubblica gli esiti della ricerca sul territorio di pianura della Diocesi bolognese e completa quelli relativi al territorio montano, pubblicati nel volume "Il territorio montano della Diocesi di Bologna: identità e presenza della Chiesa", sempre a cura di Claudia Manenti.

Sulla base di una riflessione circa le principali caratteristiche naturali e storiche costituenti il paesaggio, la ricerca ha operato una lettura degli aspetti storici,urbanistici, socio-demografici, architettonici e di vitalità pastorale del territorio diocesano, anche evidenziando, attraverso un'opera di schedatura degli edifici di culto, le caratteristiche e la localizzazione dei luoghi di aggregazione cristiana.

Programma:

Saluti
- S. Em. Rev.ma Card. Carlo Caffarra, Arcivescovo di Bologna
- S. Ecc. Mons. Ernesto Vecchi, Presidente della Fondazione Card.Giacomo Lercaro

Interventi

- Claudia Manenti - Il territorio di pianura della Diocesi di Bologna: identità e cultura di un paesaggio in trasformazione
- Carla Landuzzi - Caratteri socio-demografici del territorio di pianura
- Giovanni Salizzoni - Aspetti urbanistici nell'area di pianura del Bolognese
- Paola Foschi - Chiesa e società nella pianura bolognese tra Medioevo ed Età moderna
- Giuliano Gresleri - Nel forese di pianura: tra arcaicità e falsi storici Mons.
- Mario Cocchi - Il territorio in una nuova visione pastorale

Invito

Appuntamento: sabato 24 settembre 2011, ore 10.00
presso l'Aula Magna dell'Istituto Veritatis Splendor, via Riva di Reno, 55 - Bologna.

web www.centrostudi.fondazionelercaro.it


La ricerca è stata fortemente voluta da S.E. Card. Carlo Caffarra, Arcivescovo di Bologna, e da Mons. Ernesto Vecchi, Presidente della Fondazione Lercaro. Nel corso degli ultimi due anni, infatti, il Centro Studi per l'architettura sacra e la città ha completato una ricerca sul territorio diocesano di Bologna, mossa dall'esigenza di cogliere gli aspetti salienti e identitari della sua struttura fisica e sociale, insieme all'incidenza che la presenza della Chiesa ha nel tessuto culturale delle popolazioni che abitano questi luoghi.

pubblicato il: