Spielraum

Torino, sabato 8 ottobre 2011 ore 15.00

La Fondazione Ordine Architetti di Torino in collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus promuove un laboratorio sperimentale di architettura dedicato agli architetti e ai loro figli.

L'iniziativa, ideata e curata da Stefano Oletto, - architetto, già curatore della mostra "SPIELRAUM - omeopatìa del rischio" nell'ambito del festival "Architettura in città 2011", e vincitore del Secondo premio ex aequo del concorso "Golden Cubes Awards", indetto dall'UIA BEE (selezione italiana presso l'Ordine degli Architetti di Roma), con l'associazione Kamaleò - si propone di confrontare la creatività manuale dei bambini con la tecnica degli architetti, adulti e formati in un progetto istantaneo, date alcune regole del gioco e i materiali disponibili.

Attraverso le regole del gioco (costruire un percorso per le biglie dati i punti di partenza e di arrivo) adulti e bambini si confronteranno nella costruzione di grandi prototipi con l'obiettivo di creare un'opera conclusa in un'ora e mezza, a testimonianza di un pomeriggio di lavoro e di gioco condiviso.

Il laboratorio è realizzato in collaborazione con PLinto - Plurality in Torino, collettivo di studenti di Architettura e giovani professionisti sostenuto dal Politecnico di Torino.

Programma

15.00 Arrivo dei partecipanti, istruzioni e informazioni sulla sicurezza, comunicazione delle regole del gioco

15.30 Inizio laboratorio

17.30 Fine laboratorio, consolidamento, pulizia, riordino

18.00 Merenda ed esposizione dei prototipi realizzati

Il laboratorio è consigliato ai bambini e alle bambine a partire dai sette anni. Si consiglia abbigliamento comodo, scarpe chiuse, giacca impermeabile o pile in caso di vento o pioggia.

L'iscrizione al laboratorio obbligatoria e a pagamento (25,00 euro + iva per ogni coppia adulto-bambino) deve pervenire entro il 3 ottobre 2011 seguendo le istruzioni contenute nella scheda di partecipazione scaricabile dal box Link e Allegati dal sito www.to.archiworld.it

Per informazioni: staff.fondazione.oato@awn.it | tel. 011 5360512/515 | fax 011 537447.

Sponsors: impresarosso, i.t.e.r. (Istituzione torinese per una educazione responsabile - comune di Torino), PLinto - Plurality in Torino, Yellowbasket.it.

pubblicato il: