Sostenibilità Energetica

Roma, 10 - 11 novembre 2011

Presso il polo fieristico romano una due giorni dedicata a incontri professionali per lo sviluppo di città sostenibili, un evento che è insieme convegno, esposizione e nodo di scambio di esperienze e progetti. Oggetto della manifestazione: impianti, progetti e tecnologie per la produzione integrata di energia da fonti alternative, ma anche risparmio energetico e reti distributive intelligenti.

L'evento ha le caratteristiche di un convegno, ma è soprattutto una "piazza" dove scambiare esperienze: l'intera filiera (aziende, gruppi finanziari, progettisti, installatori, energy manager, decisori pubblici, multiutility e grandi consumatori energetici) avrà la possibilità di riunirsi, dibattere ed aprire un confronto sui temi della produzione di energia da fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica in ambito urbano, ampliando le proprie partnership.

Sarà sviluppato un ricco programma di workshop con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Roma, di Roma Capitale, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e la collaborazione di ANACI - Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari, ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani, CNA - Federutility - Federazione delle imprese energetiche e idriche, GIFI - Gruppo imprese fotovoltaiche italiane, ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile.

In particolare, il convegno aprirà, giovedì 10 novembre alle ore 10.00, con la tavola rotonda dal titolo "La sostenibilità energetica: una sfida e un'opportunità tecnologica per le nostre città - rinnovabili, efficienti, intelligenti", organizzato da Senaf con l'intervento di ANCI, CNA, FEDERUTILITY, ENEA, GIFI.

Sempre giovedì, ma nel pomeriggio, l'ENEA presenterà il "Progetto Lumiere: L'efficienza energetica nell'illuminazione pubblica". Lumière è un progetto di ricerca e trasferimento di ENEA con l'obiettivo di promuovere l'efficienza energetica nel settore dell'illuminazione pubblica. Un progetto dedicato ai comuni, ai loro sindaci ed amministratori, al fine di supportarli nella programmazione e realizzazione d'interventi di efficientamento dei loro impianti d'illuminazione pubblica.

La chiusura della due giorni coinciderà invece con la tavola rotonda dal titolo "Il ruolo degli amministratori nel rinnovamento tecnologico dei condomini e nella valorizzazione del patrimonio immobiliare", l'appuntamento organizzato da ANACI, vedrà la partecipazione di ASSISTAL, CNA, Confartigianato.

calendario

Appuntamento: 10 - 11 novembre 2011 | Orario: 9.00 - 16.30
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.
Spazio congressi Pad.9 Fiera di Roma. Ingresso nord, Via Portuense 1645 - 1647. Roma.

web www.sostenibilitaenergetica.it

pubblicato in data: