Workshop Abitare Sociale: Final Review

Bologna, 10 novembre 2011 - dalle 15,00

In occasione dell'VIII edizione di Urbanpromo 2011, il 10 novembre, si terrà il Workshop Abitare Sociale: Final Review, a cura della Regione Toscana e dell'Università degli Studi di Firenze.

L'architetto Marco Tamino, di Ingenium Real Estate, interverrà in qualità di relatore sul tema dell'abitare sociale con una relazione dal titolo: "La nuova dimensione sociale dell'edilizia abitativa". 

"Abitare Sociale" è una ricerca interdisciplinare che si occupa di housing sociale per diversi profili familiari e sociali. Il programma comprende le diverse fasi di pianificazione e progettazione urbanistica, architettonica e tecnologica, le nuove procedure di finanziamento e i nuovi modelli gestionali e amministrativi.

Al workshop hanno lavorato studenti degli ultimi anni della Facoltà di Architettura di Firenze, guidati dal coordinatore, Fabrizio Rossi Prodi, e da altri membri del gruppo di ricerca. La sperimentazione progettuale è divenuta momento di applicazione e verifica di contenuti e metodi della ricerca, dai modelli insediativi ai sistemi di spazi pubblici e intermedi, agli aspetti di eco-sostenibilità, al linguaggio architettonico in relazione al progetto domestico.

Appuntamento: giovedì 10 Novembre 2011 - dalle 15,00 alle 19,00
Urban Center Bologna - Sala Atelier - Piazza Nettuno, 3 - Bologna
web www.urbanpromo.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: