Sfruttare la miniera del calore

conferenza nazionale

Roma, 30 novembre e 1 dicembre 2011

L'Associazione "Amici della terra" promuove una conferenza nazionale su energia e ambiente per presentare una vasta rassegna di tecnologie innovative e di buone pratiche riguardanti il recupero del calore, la cogenerazione e trigenerazione, gli impianti e i sistemi ad alta efficienza energetica nel residenziale e nell'industria, alcuni dei quali utilizzano anche fonti rinnovabili, come le pompe di calore.

L'Italia ha l'opportunità di rispondere alle sfide globali facendo perno su competenze e capacità che fanno parte del nostro tessuto imprenditoriale. Bisogna crederci però. E dare dei segnali coerenti: dobbiamo recuperare i ritardi accumulati nell'attuazione della legislazione vigente e, soprattutto, scegliere una strategia di efficienza energetica come priorità della politica nazionale.

La conferenza è suddivisa in 4 sessioni:

mercoledì 30 novembre:

• Tecnologie, progetti e approcci di efficienza energetica nel residenziale.

• Impianti e sistemi per l'efficienza energetica nell'industria: convengono, sono efficaci per l'ambiente e si possono esportare.

giovedì 1 dicembre:

• I decreti attesi da tempo: diamo attuazione alla legislazione vigente.

• Dibattito - Proposta di direttiva quadro europea sull'efficienza energetica: ancora obblighi o nuove opportunità?

Nei due giorni della Conferenza i partecipanti potranno visitare gli spazi espositivi delle aziende fornitrici di impianti, tecnologie e servizi ad alta efficienza energetica. Sarà in distribuzione un Dossier degli Amici della Terra sulle politiche di efficienza energetica.

Invito e programma

L'ingresso è libero. Per motivi organizzativi è necessario confermare la propria partecipazione, compilando la scheda di registrazione online.

La Conferenza nazionale sull'efficienza energetica, giunta alla sua terza edizione, fa parte della campagna "Efficienza Italia" degli Amici della Terra.

Appuntamento: 30 novembre e 1 dicembre 2011, inizio lavori ore 9.00
Centro congressi Palazzo Rospigliosi, Via XXIV Maggio 43 . Roma.

+ Info: www.amicidellaterra.it

Con il patrocinio di: Ministero dell'Ambiente, e della Tutela del Territorio e del Mare; Ministero dello Sviluppo Economico; ENEA; FIRE; Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.

pubblicato in data: