Josef Gocár. Memoria della tradizione e poetica d'avanguardia

mostra

Milano, 6 dicembre - 5 gennaio 2012

Si inaugura all'Urban Center di Milano presso la Galleria Vittorio Emanuele II, la mostra "Josef Gocár. Memoria della tradizione e poetica d'avanguardia", in ricordo dell'opera dell'architetto boemo, docente dell'Accademia delle Belle Arti di Praga.

In mostra, la straordinaria esperienza architettonica di Josef Gocár, documentata attraverso materiali inediti reperiti al Museo Nazionale della Tecnica di Praga - Museo di Architettura e Costruzione (Narodni Technicke Muzeum V Praze - Muzeum architektury a stavitelstvi) e all'Archivio del Museo della Boemia Orientale di Hradec Králové (Muzeum Vychodnich Cech v Hradci Králové).

Riproduzioni fotografiche, disegni di archivio e ricostruzioni interpretative dei progetti, restituiscono l'attività di Josef Gocár della prima metà del Novecento: dalla sua attiva partecipazione alla poetica sperimentale del Cubismo boemo - fenomeno unico nella produzione artistica europea - al contributo autentico all'esperienza del razionalismo europeo.

Questo lavoro riguarda diversi temi, dal disegno dei singoli manufatti architettonici, alla progettazione di grandi edifici pubblici, insieme alle proposte e agli interventi di più ampio respiro, inclusa la dimensione urbana e territoriale. Nella mostra saranno presentati anche le ricostruzioni dei modelli, a diversa scala, di ognuna delle architetture esaminate, prodotti dagli allievi della Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano.

All'inaugurazione si si terrà la presentazione di apertura della mostra per approfondire e introdurre la figura di Josef Gocár, riconosciuto protagonista della cultura architettonica boema.

Dopo l'introduzione dell'Assessore all'Urbanistica e all'Edilizia Privata del Comune di Milano, Ada Lucia De Cesaris, del Console Onorario della Repubblica Ceca, Giorgio Franco Aletti, del Preside della Facoltà di Architettura Civile, Angelo Torricelli, interverranno Enrico Bordogna (Politecnico di Milano) e Domenico Chizzoniti (Politecnico di Milano).

Nell'occasione verrà presentato il volume Josef Gocár. Memoria della tradizione e poetica d'avanguardia, a cura di Domenico Chizzoniti, Clean Edizioni, con scritti di E.Bordogna e Z.Lukeš.

Invito

Inaugurazione: martedì 6 dicembre 2011, ore 18.30
Urban Center Milano Galleria Vittorio Emanuele II, 11/12 - Milano.

Periodo espositivo: 6 dicembre - 5 gennaio 2012, dalle 9.00 alle 18.00.
Orario continuato. Ingresso libero.

La mostra è curata da Domenico Chizzoniti, con Marta Averna e Gaia Preta.

pubblicato in data: