Festa dell'architettura a Potenza

Potenza, dal 15 al 18 dicembre 2011

Per festeggiare il 30° Anniversario dell'Ordine degli Architetti della provincia di Potenza, dal 15 al 18 dicembre il centro storico di Potenza ospita un Festival con decine di incontri, tavole rotonde, spettacoli, installazioni, concerti.

Un momento di incontro tra gli architetti della Provincia, dell'intera regione fino a raggiungere i rappresentanti di tutti gli Ordini d'Italia. Saranno coinvolti anche gli ingegneri, i geologi, i geometri e tutti gli altri Ordini delle professioni tecniche per una riflessione comune a valle della Conferenza regionale delle Professioni.

L'evento interessa vari ambiti urbani, nel vero e proprio cuore della città:

In Piazza Pignatari sarà allestita una simbolica macchina da festa, una Cupola Geodetica, all'interno della quale, con l'ausilio della più sfrenata multimedialità, verrà proposta la drammatizzazione urbana, un caotico scenario della città contemporanea.

Gli spazi aperti di piazza Pignatari, Largo Isabella, Piazza Duomo, Piazza del Sedile e Piazza XI settembre, si trasformeranno in palchi per concerti musicali e spettacoli vari, per Artisti di Strada e Street Parade.

Durante le quattro giornate sono state organizzate continue attività di formazione, informazione, confronti e dibattiti, conferenze e mostre. E' prevista la partecipazione di numerosi Presidenti degli Ordini degli Architetti e delegazioni regionali nonché diverse celebrità del mondo dell'Architettura, del Design, dell'Ambiente e del Paesaggio che si rapporteranno con amministratori e politici sui temi dell'architettura e dell'urbanistica.

Nella Galleria Civica sarà allestita una mostra di progetti ed opere degli architetti iscritti all'Ordine.
L'ingresso delle Scale Mobili di via Armellini ospitera un Mostra design: "Dalla prima Fiat 500, la prima Vespa, ai miti di oggi", a cura di Lucania Ancient Motors Club e, lungo il percorso che conduce al Centro Storico, la Mostra "Urban Pro" del Comune di Potenza.

Dall'ingresso delle Scale Mobili in Via Caserma Lucana sarà possibile visitare un'esposizione di studi, ricerche e progetti dell'Università di Basilicata.

» Brochure e programma

Appuntamenti:
- conferenza stampa lunedì 12 dicembre 2011, alle ore 10.00,
nella Sala riunioni dell'Ordine APPC della provincia di Potenza in viale Marconi 82 (Palazzo ex Euronics)
- evento: dal 15 al 18 dicembre 2011

+ info e programma dell'evento su www.architetturacittaterritorio.it

pubblicato in data: