Franco Purini: bianco e nero. 9 disegni per una città

mostra di disegni

Roma, 16 - 23 dicembre 2011

La Galleria Embrice propone Franco Purini: bianco e nero. Nove disegni per una città, una mostra a cura di Carlo Severati. Nove cartoncini appoggiati su tavole di legno per percorrere a proprio rischio la strada dell'interpretazione e della genealogia delle fonti, con l'eventualità di perdersi nei meandri dell'intelligenza della cultura.

Nei nove disegni di Franco Purini, che certamente contengono matematica, e potenzialmente musica, possiamo trovare pacificatori riferimenti letterari e musicali. I disegni per una città, presentati con il titolo bianco e nero ripropongono più in generale una Stilfrage, un interrogativo sullo stile, anzi, più interrogativi.

Alla base del disegno la scelta del cartoncino schoeller, che - nell'era dell'ordinateur - non è volutamente anacronistica. Per Franco Purini è anche il razionale avvio di una scissione ossessiva: la push button age dei primi anni Settanta e la sua attuale transizione nella touch screen age. L'architetto può sopravvivere accettando la schizofrenia di questa struttura duale del rappresentare.

Invito

Appuntamenti Inaugurazione: venerdì 16 dicembre 2011, dalle ore 18.00
Periodo espositivo
: 16 - 23 dicembre 2011. Orario: 18.00 - 20.00. Chiuso la domenica.
Sede
: Galleria Embrice, Via delle Sette Chiese, 78 - Roma.

Contatti: Galleria Embrice - tel. 06.64521396 | web www.embrice.com

pubblicato il: