Rebus #1 | Un quartiere di nome Giardino

laboratori e attività di progettazione partecipata

Ferrara, 21 gennaio 2012, ore 15.00

A Ferrara, su iniziativa dell'Associazione di Promozione Culturale Basso Profilo, parte la prima tappa del "Piano cantiere verde"  un progetto che prevede un percorso partecipato per la rigenerazione delle aree verdi pubbliche del quartiere "Giardino". L'appuntamento è con le attività ed i laboratori di Progetto Rebus #1 | Un quartiere di nome Giardino, volti a generare idee di reinterpretazione partecipata degli spazi verdi pubblici, rendendo i cittadini protagonisti di una loro riappropriazione.

Il progetto intende combinare le capacità e le conoscenze presenti sul territorio e le idee latenti più o meno rappresentative delle culture locali, in uno spazio di costruzione partecipato, con il fine ultimo di contribuire ad un miglioramento della qualità urbana, intesa in tutte le sue componenti tangibili e intangibili.

Un serie di incontri formali ed informali per reinterpretare, ridisegnare e ripensare lo spazio pubblico in risposta a bisogni collettivi e a soluzione concrete di problemi specifici, attraverso modalità di progettazione sperimentali che hanno come principale valore la creatività e per mezzo di prassi, metodologie e strumenti operativi nuovi, declinabili di volta in volta in funzione della realizzazione di interventi sempre diversi.

Lo scopo è promuovere azioni che vedano i cittadini protagonisti attivi della riappropriazione fisica e simbolica degli spazi, considerando che l'uso temporaneo di un luogo, come pratica reiterata nel tempo, può essere un volano per creare nuove reti e sinergie. ed anche innescare processi di rigenerazione, proponendo all'osservatore e all'abitante nuove e più ampie prospettive di interazione con lo spazio e con le dinamiche abitative che quello spazio sottende.

La giornata si articolerà in tre momenti principali:

15:00 -16:30 | Esplorazione e analisi urbana
Si effettuerà un sopralluogo utile a raccogliere elementi e informazioni insite nei luoghi di futuri interventi.

17:00 - 18:30 | Autoraffigurazione
Creazione di una mappa di quartiere.

18:30 -19:30 | Tematismi
Individuazione dei temi da sviluppare negli incontri successivi #2 e #3.

locandina

Appuntamento: sabato 21 gennaio 2012, ore 15.00 - 20.00
Sala Riunioni della Circoscrizione 1, via Ortigara, 12 - Ferrara.

Info: www.rigenerazioneurbana.org | www.bassoprofilo.org

Iniziativa di: Basso Profilo, con il contributo ed il patrocinio del Comune di Ferrara; il patrocinio della Provincia di Ferrara. Collaborazioni: Circoscrizione 1 del Comune di Ferrara; Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona ed Immigrazione, Assessorato all'Urbanistica, Edilizia Privata ed Edilizia Pubblica; Assessorato alla Cultura, Turismo e Area Giovani; Ufficio Verde del Comune di Ferrara.

Partecipazioni: Polizia Municipale, Unità di Strada Luna Blu e SerT, Hera. Partnership: Centro di Mediazione del comune di Ferrara.

Contatti:
Leonardo Delmonte (Ass. Basso Profilo - l.delmonte@rigenerazioneurbana.org)
Maria Giovanna Govoni (Ass. Basso Profilo - mg.govoni@rigenerazioneurbana.org)
Chiara Porretta
(Ass. Basso Profilo - c.porretta@rigenerazioneurbana.org)
Silvia Pellino (Centro di Mediazione di Ferrara - centro.mediazione@gmail.com)

pubblicato in data: