N.I.D.O. | New Infant Design Operation

Firenze, 23 al 27 aprile 2012

Lo spazio domestico ed abitativo, gli arredi e gli oggetti di uso quotidiano percepiti dai bambini, nella mostra N.I.D.O. - New Infant Design Operation. Una esposizione, ma soprattutto un atto documentativo per avviare una riflessione e giungere a nuovi spunti per rinnovare la visione dell'abitare moderno.

La mostra, che si terrà presso lo spazio SESV, della Facoltà di Architettura, nasce da un'esperienza del Laboratorio di Architettura degli Interni 1, Corso di laurea in Scienze dell'Architettura, in collaborazione con la Scuola per l'Infanzia Comunale "Vittorio Veneto" a Firenze. Punto di partenza della ricerca un'esercitazione didattico-psicologica che ha coinvolto bambini di 5 anni, della terza materna, sez. B sotto la guida delle rispettive maestre.

Ogni bambino ha trasformato una cassetta per la frutta di cartone in una piccola casa, provvedendo ad arredarla con mobili e complementi. I bambini hanno simulato anche la fase progettuale attraverso disegni su fogli A3. Ogni segno, ghirigoro e scarabocchio è diventato un piccolo racconto infantile sullo spazio della casa e soprattutto sugli arredi e sugli oggetti familiari d'uso abituale, poi valutati anche con l'ausilio di una psicologa, la dott.ssa Giulia Comper.

22 interpretazioni ingenue e spontanee di spazi semiotici impregnate di simboli e valori, che rispondono a regole di accessibilità d'uso. Una mostra che in modo simpatico avvicina alla sensibilità dei bambini per ciò che li circonda e il loro approccio spontaneo a descriverlo e raccontarlo.

Appuntamento: dal 23 al 27 aprile 2012. Orari: 10.00 -12.00 / 16.00 -18.00
SESV - Spazio Espositivo Santa Verdiana, Facoltà di Architettura, in piazza Ghiberti, 27 - Firenze.

Inaugurazione: lunedì 23 aprile 2012, ore 15.30


Progetto e allestimento a cura di: Claudio De Filippi, Claudio Granato, Enrico Pieraccioli Lab. di Arch. degli Interni 1/C. Ricerca ed elaborazione didattica a cura di: Giovanna Bongi ,Veronica Baldini, Fabia Pandolfi maestre della Sez. B. Sussidio e sintesi psicopedagogica: Dott.ssa Giulia Comper.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: