Agricoltura e paesaggio nell'arco alpino

convegno

Baselga di Piné (TN), 15 maggio 2012 ore 9.30

Da TSM - Trentino School of Management un convegno sulle relazioni tra tutela del paesaggio e pratiche agricole in area alpina. Elementi di riflessione a cui le scelte di pianificazione devono tener conto per orientare le attività agricole e forestali verso la valorizzazione delle risorse naturali.

La giornata si articola in due sessioni. La prima esplorerà le relazioni tra agricoltura, paesaggio e governo del territorio con particolare riferimento al contesto alpino. Nella seconda, la presentazione di testimonianze utili per riflettere su strategie e approcci capaci di sviluppare una prospettiva che vede l'agricoltura una ricchezza per il paesaggio. Si cercherà, quindi, di tracciare una discussione sulle relazioni tra produzione agricola e consumo, tra aree urbane e rurali, tra paesaggio e turismo.

Interventi

9.30-13.00 | Agricoltura, paesaggio e governo del territorio

Il processo di sviluppo agricolo in una logica di progetto di territorio. La Politica Agricola Comunitaria e le opportunità della risorsa paesaggio. Mauro Agnoletti, Università degli Studi di Firenze.

Agricoltura per il paesaggio e paesaggio per l'agricoltura: una coppia sinergica per le dinamiche territoriali. Paolo Castelnovi, Politecnico di Torino

L'agricoltura di montagna nella tradizione alpina
Annibale Salsa, antropologo

Agricoltura e paesaggi dolomitici
Viviana Ferrario, Università IUAV Venezia

14.30/17.30 | Paesaggi rurali nell'arco alpino

Urbanizzazione, agricoltura e paesaggio alpino
Barbara Stoinschek, EURAC Research Institute for Alpine Environment

Paesaggio ed economia delle zone rurali
Tiziano Tempesta, Università di Padova

I paesaggi dell'agricoltura, tra turismo e sostenibilità
Luca Baroni, Studio "INSITU, progetti per il paesaggio", agronomo e socio AIAPP- Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio.

Pianificazione economica delle aree rurali e filiera corta: l'esempio del Comune di Ayas in Valle d'Aosta, Stefano Lunardi, Dottore forestale, Atelier Projet Studio Associato

La pianificazione territoriale e lo sviluppo rurale in Trentino
Furio Sembianti, Architetto, Provincia autonoma di Trento

Modera Paola Matonti, step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio

La partecipazione è gratuita, è necessario però iscriversi compilando la scheda di partecipazione on line o inviando una email a: step@tsm.tn.it.

Appuntamento: martedì 15 maggio 2012 | 09.30-17.30
Baselga di Piné | Centro Congressi Piné 1000 - Trento.

+ Infowww.tsm.tn.it

pubblicato in data: