Ecotour 2012. La progettazione e sostenibilità nel tempo: la forza dell'involucro edilizi

Aosta, 17 maggio | Baveno (VB), 24 maggio 2012

Appuntamento ad Aosta il 17 e a Baveno (VB) sulle rive del Lago Maggiore il 24 maggio, per due convegni sulla sostenibilità ed il risparmio energetico, organizzati da Profila per Prefa, azienda leader nella produzione di sistemi di rivestimento per tetti e facciate in alluminio, nell'ambito dell'Ecotour 2012, ciclo di convegni incentrati sulle tematiche del risparmio energetico nel settore edile.

Il tema comune: " La progettazione e sostenibilità nel tempo: la forza dell'involucro edilizio".

I convegni sono rivolti a tecnici, geometri, ingegneri, architetti, amministratori di condominio, amministratori comunali, imprese e studenti universitari, ma ai privati interessati a capire ancor meglio cosa ruota intorno al mondo dell'edilizia eco-compatibile.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione al sito www.profila.net, o inviando un'e-mail a eventi@pro-fila.com o chiamando la segreteria organizzativa allo 0432 299792.

Aosta, giovedì 17 maggio 2012

Il convegno è incentrato sui principi della bioedilizia e sulle tematiche relative all'involucro edilizio e alla sua manutenzione. si parlerà di risparmio energetico e dell'ideazione di soluzioni piacevoli anche dal punto di vista estetico.

L'arch. Andrée Secchi della Prefa  affronterà le tematiche relative alle coperture e facciate in alluminio ecosostenibili; l'arch. Barbara Sembianti, per la Lumar Biohaus, parlerà dei sistemi costruttivi in legno. Inoltre, il dott. Alex Rossi della Bauder approfondirà gli aspetti dell'impermeabilizzazione e dell'isolamento termico di coperture e l'arch. Annalisa Galante del Politecnico di Milano illustrerà il concetto di Green Energy Audit. Infine il sig. Paolo Buratti della Internorm si soffermerà sull'importanza del serramento nel risparmio energetico.

Al termine del convegno verrà offerto un buffet a base di vini e prodotti friulani.

Baveno (VB), 24 maggio 2012

Incentrato sulle tematiche del costruire ecosostenibile, il convegno vedrà la partecipazione di relatori della Prefa, della Lumar Biohaus, della Bauder, della Internorm e dell'arch. Annalisa Galante, del Politecnico di Milano. Accanto alle tematiche di carattere più strettamente tecnico, è previsto inoltre l'intervento di un esperto che affronterà le problematiche del mercato dell'edilizia da un punto di vista economico - finanziario.

Si affronteranno i principi della bioedilizia e le tematiche relative all'involucro edilizio e alla sua manutenzione, il risparmio energetico, l'utilizzo di materiali naturali.

Aosta: 17 maggio 2012 ore 14.30 - 18.00, Hotel Cheval Blanc, via Clavalité, 20
Baveno (VB):
24 maggio 2012 ore 14.00 - 18.00, Grand Hotel Dino, corso Giuseppe Garibaldi, 20.

Collaborazione e patrocinio degli Ordini e Collegi professionali di Aosta e della provincia di Verbania, del Ministero dell'Ambiente, nonché di SACERT, dell'INU (Istituto Nazionale Urbanistica), dell'Assorestauro, del Consiglio Nazionale dei Periti e dell'Energy Professional Network.

pubblicato il: