Architettura incisa

Roma, 19 maggio - 1 luglio 2012

L'Istituto Nazionale per la Grafica presenta una mostra di più di cento opere grafiche (matrici incise all'acquaforte, stampe, bozzetti) di architetti contemporanei: Carlo AymoninoAlessandro AnselmiSantiago CalatravaFranco PuriniMassimiliano Fuksas, e di professori universitari e allievi della Facoltà di Architettura e dell'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Lavori che scaturiscono dalla conclusione della 2a edizione del progetto Architettura Incisa.

Agli architetti dell'era globale e del disegno informatico è stato proposto un impegnativo percorso a ritroso, attraverso tecniche antiche e procedimenti rituali, che impongono il recupero della manualità e del gesto che traccia il segno: sulla carta, poi sul rame, inciso all'acquaforte e a punta secca.

Ideato e curato dal Direttore della Stamperia dell'ING, Sandra Suatoni, il progetto "Architettura Incisa" è pensato per più edizioni ed è rivolto ad architetti di fama internazionale ma anche a studenti delle Facoltà di Architettura selezionati sulla base delle personali capacità disegnative. il progetto, attraverso incontri scientifici, laboratori e mostra, riprende e attualizza antiche modalità di presentazione dell'architettura, sull'esempio dei grandi maestri settecenteschi presenti nelle collezioni dell'Istituto Nazionale per la Grafica.

Nella storica Stamperia dell'Istituto romano, alle spalle della Fontana di Trevi, si sono avvicendati i laboratori degli architetti affermati con la collaborazione ampia dei maestri calcografi. A questi ultimi si deve la stampa di tutte le matrici incise visibili in mostra. Le 50 matrici incise e le stampe donate dagli autori vanno ad arricchire la collezione permanente dell'Istituto Nazionale per la Grafica.

Nel percorso della mostra è fruibile il video documentario dei laboratori degli architetti.

locandina

Appuntamento: 19 maggio - 1 luglio 2012. Istituto Nazionale per la Grafica,
Palazzo Poli, via Poli, 54 - Roma. Inaugurazione sabato 19 maggio ore 18.00.

web www.grafica.beniculturali.it

 


La mostra è promossa in collaborazione con la Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l'Architettura e l'Arte Contemporanee - Servizio Architettura e Arte contemporanee - con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria e con il Dipartimento di Arte, Scienza e Tecnica del Costruire DASTEC e con l'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: