Nutrirsi di paesaggio

sessioni tecniche, tavole rotonde e incontri b2b

Torino, 4 e 5 giugno 2012

Paesaggi di qualità e strumenti di valorizzazione, biodiversità e sostenibilità, paesaggi divenuti Patrimonio Unesco, percorsi enogastronomici, giardini sensoriali e cromoterapia, il verde urbano come ecosistema: sono alcuni dei temi che saranno al centro di Nutrirsi di Paesaggio, le due giornate di sessioni tecniche, tavole rotonde e incontri b2b che si svolgeranno a Torino il 4 e 5 giugno 2012.

E' un progetto ideato e organizzato da AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) e DNA.italia. Nell'occasione sarà dichiarata ufficialmente la candidatura di Torino ad ospitare il 53° Congresso Mondiale di Architettura del Paesaggio, con la presentazione del relativo Dossier, in funzione della selezione che sarà formalmente svolta il prossimo 3 settembre al Congresso Mondiale IFLA a Cape Town in Sud Africa.

Due giornate che Torino dedica a diversi temi legati alla valorizzazione, progettazione e gestione del paesaggio, che verranno sviluppati nelle loro diverse accezioni, dalla coltivazione all'alimentazione ma anche come nutrimento dello spirito, degli occhi e di tutti i sensi, della mente e del pensiero. Da qui, la scelta del nome dato all'evento.

Le aree tematiche previste verteranno sui temi:
Paesaggio • Pianificazione • Progettazione d innovazione • Gestione.

Da una parte, un ricco programma di convegni tecnici, dall'altra, una serie di Living Lab e di incontri B2B che si svolgeranno nell'ambito di "Città Visibili - Torino Smart Festival 2012" promosso dall'Assessore al Verde, Ambiente e Smart City della Città di Torino (23/05 - 05/06/2012).

L'attività B2B è stata studiata per mettere a confronto, in modo puntuale l'offerta nel settore della progettazione del paesaggio: prodotto / contenuto / know-how / tecnologie e la domanda: professionisti / amministrazioni / imprese. Questa formula innovativa offre ai visitatori l'opportunità di essere parte attiva nelle due giornate, di sviluppare contatti, di implementare il network all'interno del settore per dare vita a nuove idee, progetti, business.

Appuntamento:  4 e 5 giugno 2012 Lingotto Fiere - Torino.
Evento del programma "Città Visibili" - Torino Smart Festival 2012.

Info sul programma e sulle modalità di partecipazione agli eventiwww.nutrirsidipaesaggio.it

Promosso dall'Assessore allo Sviluppo, Innovazione, Ambiente e Smart City della Città di Torino nell'ambito del programma "Città Visibili", che costituisce l'evento di avvicinamento al "Torino 2016 IFLA World Congress".

pubblicato in data: