Spazi sensoriali e prototipi spaziali

presentazione editoriale

Preganziol (TV), 23 giugno 2012 ore 19.00

Le architetture come prototipi spaziali, che traggono origine dalle emozioni di chi le fruisce. Lo spazio Emau Art ospita lo studio arckeo per la presentazione del libro Spazi sensoriali e prototipi spaziali di Fausto Ferrara edito da Palombi editore. 

Il volume è scritto a più mani, il prof. Franco Purini ne ha curato la prefazione, mentre l'arch. Mario Ferrari, la dott.ssa Elena Liotta e Philippe Daverio, celebre giornalista, critico d'arte e conduttore televisivo, contribuiscono con tre interessanti testi. Il libro si chiude con un'intervista di Marco Trulli all'autore e con una piacevolissima serie di scritti di Fausto Ferrara.

Sarà presente l'autore Fausto Ferrara.

Appuntamento: sabato 23 giugno 2012 ore 19.00
Emau Art, via Terraglio 152, Preganziol (TV).

web www.emau.it | www.arckeo.com


«In apparenza può sembrare che gli aspetti umani, le funzioni e ogni circostanza della vita quotidiana siano stati cancellati dagli spazi della mia architettura, data la loro nuda freddezza. Ma in verità, ciò che mi sforzo di produrre non sono astrazioni ma prototipi spaziali. Questi spazi non sono il risultato di operazioni intellettuali ma traggono origine dalle emozioni di persone diverse. Sono prototipi perchè prodotti da lunghe indagini (le veline della mente). Questo è il senso del lavoro di chi costruisce edifici. Il mio rapporto con quanti fruiranno lo spazio consiste nell'agire come un intermediario nel dialogo tra costoro e l'architettura; lo spazio non è modellato dalla teoria e si rivolge ai sensi».

pubblicato il: