Mediterraneo Common Ground

Catania, 23 - 28 luglio 2012

Apre a Catania la XXI Esposizione Internazionale degli architetti artisti - Ligne et Couleur. Artisti espongono sotto il motto Mediterraneo Common Ground.

Mediterraneo in riferimento alle acque che toccando diversi paesi li uniscono culturalmente; «luogo comune di incontro, aperto al dialogo anche tra metodi di espressione diversi, quasi discipline altre, che concorrono oggi a definire l'arte».

Common ground in relazione al titolo della della 13a Mostra Internazionale di Architettura, e alla valenza duplice dell'espressione, che racchiude un significato sia culturale e che fisico. Culturale nel senso di confronto fra i diversi architetti e le diverse discipline, legate all'architettura. Fisico, quando common ground si riferisce agli spazi che intercorrono tra un edificio e l'altro, agli spazi della città, a luoghi dove sono intervenuti molti ingegni.

Sarà anche l'occasione per assegnare il Premio AAA Ligne et Couleur, volto a valorizzare e promuovere personaggi del mondo artistico ed architettonico in un contesto internazionale.

Giunto alla sua terza edizione, quest'anno vuole onorare la Sicilia, conferendo il riconoscimento alla memoria dell'arch. prof. Pasquale Culotta, preside della facoltà di architettura di Palermo, della quale ha progettato la sede attuale, ed al prof. Carmelo Nicosia, attuale direttore dell'Accademia delle Belle Arti di Catania, fotografo riconosciuto anche a livello internazionale, membro del gruppo dei fotografi siciliani.

locandina

Appuntamenti: 

Periodo espositivo: 23 - 28 luglio 2012 al "Corridoio dell'orologio" e "Chiostro di Levante"
Ex Monastero dei Benedettini - Catania. Orari:  9.00 - 13.00 e 15.00 - 18.30.

Conferenza stampa: lunedì 23 Luglio ore 9.30
sede dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Catania, Largo Paisiello, 5 - Catania.

Aperitivo con gli artisti: venerdì 27 luglio ore 18.30 presso Dipartimento di Scienze Umanistiche - Università degli Studi di Catania, Piazza Dante 32 - Catania.

Sfoglia il catalogo della mostra su: www.architettiartisti.com


Ligne et Couleur - AAA Associazione Architetti Artisti è un'associazione che da un ventennio promuovere iniziative fra gli architetti di inclinazione artistica, volte a tener viva, operante e stimolante la propria tendenza artistica, attraverso attività espositive e studi. (www.architettiartisti.com)

L'evento è organizzato con il patrocinio di: Università di Catania-Dipartimento di Scienze Umanistiche (DSIUM), Università degli Studi di Palermo-Facoltà di Architettura, Biblioteche Riunite Civica e Ursino Recupero, DARC - Università degli studi di Catania, Ordine Architetti P.P.C. Catania, Accademia Belle Arti Catania.

Curatrice della XXI Esposizione Internazionale Ligne et Couleur: Laura Puglisi.

pubblicato il: