Al via la 47a edizione di Marmomacc

Verona, 26 - 29 settembre 2012

Apre a Verona Marmomacc, la 47a edizione della International Trade Fair for Stone Design and Technology. Alla Fiera di Verona si rinnova l'appuntamento internazionale dedicato all'aggiornamento professionale in tutti i comparti del mondo della pietra naturale. Marmi, pietre, design e tecnologie in una ricca programmazione di appuntamenti, dal 26 al 29 settembre.

Marmomacc Architettura e Design

Presenta tutte le iniziative nelle quali operatori, architetti e designer favoriscono la conoscenza della pietra, delle sue potenzialità espressive e delle sue molteplici applicazioni nella progettazione e nell'arredo di interni ed esterni. I progetti presentati, inoltre, hanno il compito di mettere in luce il profondo connubio tra sviluppo della tecnologia e duttilità del materiale pietra.

Forum del marmo

Non stop di conferenze, lectures, convegni di architettura e design. Il forum è un luogo di incontro, dibattito e comunicazione di esperienze tra architetti, ingegneri, designer, tecnici, operatori e mondo universitario.

Marmomacc meets design - The colours of green: sustainable stone

Designer nazionali ed internazionali collaborano con gli espositori per realizzare progetti di arredo con la pietra. Esperienza delle aziende del settore e creatività dei designer internazionali si fondono per indagare le potenzialità e la versatilità della pietra, seguendo un tema preciso che per quest'anno è sostenibilità e colore.

Lorenzo Damiani per Calvasina, Zaha Hadid per Citco, Massimiliano Caviasca per Fuchs, Setsu & Shinobu Ito per Grassi Pietre, Lucy Salamanca per Odorizzi Porfidi, Luca Scacchetti per Pi.Mar., Grafton Architects per Pibamarmi, Cino Zucchi per Regione Puglia, Lorenzo Palmeri per Stone Italiana, Tobia Scarpa per Testi Group.

Inside Marmomacc

Spazio dedicato all'approfondimento di esperienze didattiche, premi di architettura, sperimentazioni di design e tecniche costruttive, e alla comunicazione e discussione attraverso lectures, convegni e seminari. Collocato all'interno del Padiglione 7B, Inside Marmomacc raccoglie nel suo nucleo centrale una vasta sezione didattica che riunisce progetti, proposte e prototipazioni provenienti da più di dieci facoltà di architettura italiane e estere.

Marmomacc and the city

E' una mostra di sculture e installazioni, organizzata in collaborazione con l'Ordine degli Architetti e il Comune di Verona, che verrà allestita, nei giorni del Salone, in spazi cittadini, quali piazze e cortili.

Designing with natural Stone

Corso di formazione per architetti, che si terrà dal 24 al 30 settembre, organizzato da Veronafiere in collaborazione con Marmomacc, per consentire ai partecipanti di entrare in contatto con l'avanguardia delle tecniche di lavorazione del marmo, del granito e della pietra in genere. Il programma è una combinazione di lezioni in aula, di visite guidate a simboli dell'architettura oltre che in cave e in aziende.

Il corso è lingua inglese ed è tenuto da Vince Marazita, membro del CSI (Construction Specifications Institute - USA) e del MIA (Marble Institute of America), e presidente della Marazita&Associates, un'agenzia internazionale di consulenza specializzata in analisi di mercato e di seminari sull'utilizzo e la lavorazione della pietra.

Infine un nutrito programma di convegni tematici accompagnerà le esposizioni e gli eventi per tutto il periodo della manifestazione.

Appuntamento: 26 - 29 settembre 2012, ore 9.30 - 18.00 | Porte d'ingressoCangrande e San Zeno in Viale del Lavoro e Re Teodorico in Viale dell'Industria - Fiera di Verona, Verona.

Ticket online. Il tuo biglietto d'ingresso ridotto su: www.marmomacc.com

pubblicato il: