Architetture contemporanee e contesti paesaggistici

ciclo di incontri

Pontassieve (FI), 28.09; 12 e 26.10; 9.11.12

Il Comune di Pontassieve con la Fondazione Centro Studi e Ricerche Professione Architetto invita ad un ciclo di quattro conferenze a cura di Emanuele Masiello, sul tema Architetture contemporanee e contesti paesaggistici. Gli incontri si terranno al Palazzo Comunale di Pontassieve - Sala delle Eroine - a partire dal prossimo 28 settembre 2012 (ore 17.00).

Il primo incontro sarà dedicato agli aspetti fondamentali dell'argomento: cosa si intende per paesaggio, tipi di paesaggio rurale e metropolitano, ii modi secondo cui l'architettura può relazionarsi al paesaggio, individuazione delle criticità che non favoriscono approcci validi.

A partire da esperienze emblematiche e significative, i successivi tre incontri illustreranno come i maggiori architetti dalla metà del Novecento hanno interpretato il rapporto tra progetto e contesto, anche alla luce delle varie correnti di pensiero. 

Date le dimensioni contenute della sala, gli interessati sono pregati di confermare la propria partecipazione alla Segreteria della Fondazione.

invito

Appuntamento: 28 settembre, 12 e 26 ottobre e 9 novembre 2012, ore 17.00
Palazzo Comunale, Sala delle Eroine, Pontassieve.
web www.architoscana.org


Emanuele Masiello è docente a contratto di Storia dell'Architettura Contemporanea presso l'Università di Firenze, e funzionario architetto presso la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggisitici di Firenze. Si occupa prevalentemente di storia, tutela e valorizzazione del patrimonio architettonico, urbano e paesaggistico, compreso quello contemporaneo.

pubblicato il: