NetWorking - Le città della gente

mostra - dibattito

Firenze, dal 25 febbraio all'8 marzo 2003

TOWN MEETING #1 Firenze
INSURGENT CITY Milano
COMUNITA' IN CORSO immagini e racconti da un'altra città

martedi' 25 febbraio 2003 ore 12.30
mostra presso il SESV [piazza Ghiberti 27, Firenze]

ore 15.00 incontro/dibattito presso la Sala degli Specchi dell'Assessorato alla Cultura, Comune di Firenze
[via Ghibellina 30, Firenze] partecipano: Marco Scotini (curatore progetto NETWORKING), Giancarlo Paba e Lorenzo Tripodi (Universita' di Firenze), Paolo Fareri e Francesca Cognetti (Universita' di Milano), Marco Brizzi (curatore SESV)

INGRESSO LIBERO 

NETWORKING è un progetto promosso dalla Regione Toscana - TRA ART Rete Regionale per l'arte Contemporanea e dai Comuni di Firenze, Livorno, Monsummano Terme, Prato, Siena.

Obiettivo della rassegna, curata da Marco Scotini, è affiancare e mixare generi e contesti produttivi diversi attraverso l'incontro di giovani artisti con cinque grandi nomi dell'arte contemporanea (Superflex, Meschac Gaba, Stalker, Bert Theis, Carlos Garaicoa) che, tra marzo ed aprile 2003 nelle città coinvolte dal nel progetto, terranno altrettanti workshop sul tema della trasformazione urbana contemporanea.

"Le citta' della gente" sara' dunque un laboratorio territoriale che si propone di trasformare e coinvolgere operando in luoghi dismessi e in aree funzionalmente attive nell'intento di immaginare o ricercare nuove funzioni o dirottarne altre. Gli spazi delle nuove periferie o dei centri storici si trasformeranno in workplace temporanei dove artisti e "giovani artisti" lavoreranno insieme. In contemporanea, altri luoghi del territorio coinvolto ospiteranno momenti d'incontro e di dibattito su alcuni temi fondamentali delle trasformazioni sociali e culturali che riguardano il tessuto urbano cittadino.

E' questo il caso dell'esposizione e dell'incontro organizzati in collaborazione con il SESV, SPAZIO ESPOSITIVO DI SANTA VERDIANA, che inaugureranno l'iniziativa anticipando il workshop con Meschac Gaba che si terra' dal 5 all'8 marzo a Firenze presso la galleria del SESV.

SESV, SPAZIO ESPOSITIVO DI SANTA VERDIANA
piazza Ghiberti, 27 Firenze ITALIA
tel +39 055 666 316 fax +39 055 624 1253

www.architettura.it/sesv - sesv@architettura.it

pubblicato il: