Dello spazio urbano

Como, venerdì 26 ottobre 2012 ore 18.30

A Villa Olmo, celebre dimora storica comasca, in occasione della mostra Agorà Miniartextil - XXII Mostra Internazionale d'arte Tessile Contemporanea (Como, 6 ottobre - 18 novembre) si terrà la conversazione "dello spazio urbano", condotta da Angelo Monti con Vittorio GregottiMarco De Michelis, sul tema del disegno urbano e degli spazi di relazione.

Nel corso della mostra ogni anno l'Associazione Arte&Arte propone incontri e conferenze mirati ad indagare il tema scelto, coinvolgendo personalità di rilievo del territorio. L'edizione 2012 propone il consueto appuntamento con l'architettura, in un discorso sulle possibili "agorà" contemporanee e sui possibili destini urbani.  

«"Agorà" rimanda, in tutti noi, all'idea di città, o meglio, di "città dei cittadini", a quei luoghi di un "interno collettivo", come scrive Gregotti, deputati all'incontro, alle feste, alla politica e alla cultura. Ma una città che è ovunque, come accade oggi, cancella la stessa idea di città e il suo valore simbolico e identitario. Forse per cercare di ri-definire le città, è urgente declinarne la complessità, partendo da quella contraddizione irrisolvibile, ben evidenziata da Cacciari, per cui le città sono sempre state percepite come grembo, luogo rassicurante, e al tempo stesso vissute come macchine, spazi di efficienza e mobilità».

«Rigenerare le città significa prima di tutto pensare ad un serio fondante disegno dello spazio pubblico, dei suoi percorsi, piazze e funzioni, che diano senso al suo cambiamento. Rigenerare è, anche, riflettere sull'accessibilità ai vantaggi urbani, sul concetto e il significato che "abitare la città" sta assumendo per nuove categorie di cittadini - giovani, studenti, nuovi city users, migranti - affinché le città tornino ad essere attrattori dello sviluppo economico e culturale». (Angelo Monti).

Appuntamento: venerdì 26 ottobre 2012 ore 18.30
Villa Olmo, via Cantoni 1, Como.

La serata è organizzata dall'Ordine degli Architetti PPC di Como con Miniartextil.

pubblicato in data: