Smart City Exhibition

Bologna, 29 - 31 ottobre 2012

Smart City Exhibition è la nuova manifestazione fieristica, nata dalla collaborazione tra Bologna Fiere e Forum PA, che si terrà dal 29 al 31 ottobre 2012 alla Fiera di Bologna. E' dedicata alle città e agli straordinari sviluppi che oggi la tecnologia consente; si propone come luogo in cui confluiscono avanzate realtà del vivere urbano e delle comunicazioni, presentando un modello di partecipazione interattivo, centrato sul concetto di esperienza che apre nuove opportunità per incontrarsi e generare valore.

Diverse le aree tematiche e vari i settori merceologici di cui si compone: Smart Governance and Smart Economy, ICT Platform in a Smart City, Smart Mobility, Smart People and Smart Living, Smart Environment and Energy, Urban Planning.

La manifestazione propone agli studi di architettura di partecipare per presentare, ad un palcoscenico nazionale, proposte e progetti, realizzati o in procinto di esserlo, sulle città intelligenti e su tutto ciò che ruota intorno ad esse: bioedilizia, arredo urbano, edilizia scolastica, architettura sostenibile, urban planning, etc..

Gli attori
La manifestazione si svolge in stretta collaborazione con il Comune di Bologna e con la fattiva partecipazione del Governo (Ministri dell'Istruzione Università e Ricerca, della Coesione Territoriale, dello Sviluppo Economico, dell'Ambiente, della PA e della Semplificazione, delle Politiche Europee); dell'ANCI; delle Associazioni delle imprese ICT; delle Università, dei Politecnici e dei Centri di ricerca. Coinvolge la Commissione Europea e le città europee che presentano le migliori esperienze di innovazione.

I visitatori attesi
L'ingresso sarà libero e il pubblico sarà composto da amministratori e manager delle PA, aziende della filiera dell'innovazione, architetti, ingegneri e progettisti degli spazi urbani, operatori del turismo, associazioni e cittadini interessati a partecipare attivamente al disegno della nuova città.

Come partecipare
La manifestazione propone 2 formule di partecipazione:

  • Silver: prevede una postazione di 4 mq con allestimento standard, costo di 2.500,00 euro + IVA
  •  Poster: prevede la realizzazione di un poster di dimensioni 140 x 100 raffigurante uno o più progetti realizzati dallo studio con un costo di 500,00 euro + IVA.

I partecipanti dovranno fornire il file in formato Freehand, Illustrator, Photoshop o In design (No Express), entro 15 gg dall'inizio della manifestazione. La stampa su forex, e il relativo allestimento in un'area dedicata, saranno a carico degli organizzatori. La didascalia, contenente il nome dello studio e del progetto, dovrà essere contenuta nel poster. Entrambe le formule danno diritto a dei servizi generali e all'inserimento, nel catalogo online, di una scheda sintetica contenente un profilo generale dello studio ed un elenco delle soluzioni presentate.

Tutte le info suwww.smartcityexhibition.it

Smart City Exhibition: Bologna Fiere dal 29 al 31 ottobre 2012.
Accredito online per partecipare, con accesso facilitato a tutti gli eventi.

pubblicato il: