DeiSign 2012 e incontro con Mario Botta

Cuneo, 6 - 9 novembre 2012

Si avvicina il momento della premiazione del Concorso Internazionale di Arte Sacra DeiSign 2012 ideato dalla Fondazione San Michele Onlus di Cuneo e dalla Associazione Culturale Areté. Per l'occasione due eventi speciali: il 6 novembre un incontro con l'arch. Mario Botta, al salone della Provincia, e il 7 novembre l'inaugurazione di una mostra di artisti e designer locali "Le forme del sacro", nella chiesa di San Sebastiano a Cuneo.

La giuria riunitasi la prima settimana di ottobre ha ormai deciso i vincitori tra i selezionati sia nella categoria Scuole che Professionisti. Vincitori, che verranno proclamati ufficialmente e premiati l'8 e il 9 novembre durante il convegno che chiuderà l'edizione 2012 del concorso. Il tema su cui si sono confrontati i concorrenti di quest'anno (circa 200 iscritti provenienti da tutta Europa) è stato l'ostensorio per l'adorazione eucaristica.

Incontro con l'arch. Mario Botta

L'incontro-dibattito avrà luogo il 6 novembre alle 21.00 nel Salone della Provincia di Cuneo. L'architetto svizzero parlerà delle sue tante esperienze artistiche affrontate nel corso della prestigiosa carriera.

Mostra "Le forme del sacro"

Sostanziale novità rispetto agli anni scorsi è l'introduzione di una sezione ad "invito" fuori concorso con artisti e designer locali che presenteranno i loro bozzetti e le loro realizzazioni di arte sacra in una mostra che sarà inaugurata il 7 novembre nella chiesa di San Sebastiano in contrada Mondovì. Gli artisti invitati saranno anche i protagonisti di una tavola rotonda nel corso del convegno.

Convegno di proclamazione dei vincitori

Il vero e proprio convegno, invece, inizierà nel primo pomeriggio dell'8 novembre presso la Sala San Giovanni del Comune di Cuneo e proseguirà per l'intera giornata del 9 novembre. Per i partecipanti al convegno è prevista anche una visita "speciale" e guidata al neo-nato Museo Diocesano San Sebastiano di Cuneo. Durante il convegno verranno anche presentati i cataloghi della mostra inaugurata in San Sebastiano e del concorso DeiSign 2010.

invito | locandina con il programma del convegno

Appuntamenti
Incontro con l'arch. Mario Botta:  martedì 6 novembre alle 21.00
Salone della Provincia di Cuneo in corso Dante, Cuneo. Ingresso gratuito.

Mostra artisti e designer: inaugurazione mercoledì 7 novembre | la mnostra sarà aperta fino al 25 novembre, chiesa di San Sebastiano in contrada Mondovì. Orario: 9.00/12.00 - 15.00/19.00.
 Ingresso gratuito.

Convegno: giovedì 8 e venerdì 9 novembre,
Sala San Giovanni, Comune di Cuneo, via Roma, 4 - Cuneo.

Pre-iscirzioni online per partecipare al convegno (i posti sono limitati): www.kairoseventi.it

pubblicato il: