I venerdì dell'Architettura alle Terme di Boario

Boario (BS), 9, 16 e 23 novembre 2012

Al via la terza edizione di Architettura Boario, il tradizionale appuntamento con l'architettura alle Terme di Boario, che quest'anno si compone di tre incontri, il 9, il 16 ed il 23 novembre presso la Sala liberty, con altrettanti importanti nomi dell'architettura locale: gli architetti G. Franco Fonatti, Claudio Gasparotti e Paolo Ventura.

Sentire l'architettura. L'architettura può essere ascoltata?

se ne discuterà con gli architetti:

venerdì 09 novembre, ore 17.00/19.00
G. Franco Fonatti
Si diploma presso il Liceo Artistico di Basilea, dove vive tra il 1959 ed il 1963. Trasferitosi poi a Vienna, si laurea in Architettura nel 1968 alla Meisterschule del prof. E.A. Plischke presso l'Accademia di Belle Arti. Dal 1973 inizia la sua carriera accademica come assistente del prof. Peichl, lavorando contemporaneamente nel suo studio di Vienna. Nel 1983 diventa titolare della Cattedra di Figurazione e Composizione Architettonica presso la stessa accademia. Nel 2003 collabora con la Libera Accademia di Belle Arti di Brescia ed insegna Composizione Architettonica alla Facoltà di Ingegneria Edile dell'Università degli Studi di Brescia.

venerdì 16 novembre, ore 17.00/19.00
Claudio Gasparotti
Laureato a Venezia nel 1972 con Giancarlo De Carlo e dal 1973 ha esercitato la libera professione con vari colleghi dello e nello Studio Aura architettura urbanistica. In materia Urbanistica ha redatto piani urbanistici generali, particolareggiati, piani del paesaggio, di settore con un particolare interesse per le problematiche dell'ambiente, del paesaggio, della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico.

venerdì 23 novembre , ore 17.00/19.00
Paolo Ventura
Laureato in Architettura a Firenze nell'a.a. 72-73, professore ordinario in Tecnica e Pianificazione Urbanistica e presidente del Corso di Laurea in Architettura all'Università di Parma. Ha insegnato materie urbanistiche in varie università italiane. Autore di pubblicazioni scientifiche a livello internazionale, nonché di vari piani urbanistici e progetti architettonici. Presidente dal 2010 della Consulta Architetti PPC della Lombardia e presidente dell'Ordine degli Architetti della provincia di Brescia (dal 1993).

Appuntamento: Terme di Boario, ingresso da Viale Igea - Darfo Boario Terme (BS).
I convegni sono aperti a tutti.

Con il patrocinio di: • Comune di Darfo Boario Terme • Comunità Montana di Valle Camonica • Consorzio Comuni B.I.M. di Valle Camonica • Associazione Geometri di Valle Camonica • Associazione Ingegneri Camuni.

Segreteria organizzativa: Terme di Boario 
tel. 0364.525011 | email info@termediboario.it | web www.termediboario.it

pubblicato in data: