Jorio Vivarelli e gli architetti del Novecento

mostra convegno

Pistoia, 10 novembre - 16 dicembre 2012

In occasione dei dieci anni dalla costituzione della Fondazione Jorio Vivarelli, la città rende omaggio al noto artista pistoiese e alle sue eccezionali doti progettuali.

Una mostra inedita di circa 100 opere del maestro Jorio Vivarelli, nelle quali si mette in luce il suo profondo legame con la scultura e l'architettura. Nel corso dei suoi sessant'anni di attività  ha collaborato con architetti di fama internazionale quali Giovanni Michelucci, Oskar Stonorov, Marcel Breuer, Giovan Battista Bassi, Fabio Fortuzzi fino all'ultimo progetto ideato assieme a Oreste Ruggiero. Opere che vengono esposte per la prima volta al grande pubblico in una cornice di straordinaria bellezza come il Palazzo Comunale di Pistoia.

Sabato 10 novembre, per la giornata di inaugurazione, si terrà un convegno presieduto da Veronica Ferretti della Fondazione Pistoiese Jorio Vivarelli. Interverranno: Elena Becheri - ass.re Educazione e Cultura Comune di Pistoia, Stefano Morandi - presidente CCIAA di Pistoia, Gianfranco Cellai -presidente OAPPC di Pistoia e Ugo Poli - presidente C.d.A. Fond. Pistoiese J. Vivarelli.

Interventi:

ore 16:30 | Jorio Vivarelli negli spazi pubblici
Veronica Ferretti - resp. Attività culturali Fond.Pistoiese J. Vivarelli

ore 17.00 | Bisogna che l'idea si faccia cosa
Fabio Fortuzzi - allievo e collaboratore di Jorio Vivarelli

ore 17.30 | Da Michelucci a Vivarelli attraverso Zevi: arte, architettura, e simbolismo
Oreste Ruggiero - architetto

L'evento espositivo fa parte della manifestazione "3gA | 3 giornate di architettura", biennale dedicata ai temi dell'architettura, giunta alla sua terza edizione.

Appuntamento sabato 10 novembre 2012 Palazzo comunale di Pistoia.
Convegno: Sala Maggiore ore 16.00 | Inaugurazione: Sale Affrescate, ore 18.00

Periodo espositivo: 11 novembre - 16 dicembre 2012. Orario di apertura: martedì/domenica e festivi, ore 10.00/18.00. Ingresso libero.

Organizzazione: Fondazione Jorio Vivarelli - Comune di Pistoia e Camera di Commercio di Pistoia in collaborazione con Pistoia Promuove. La mostra è a cura di Veronica Ferretti.

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: