Prove di rigenerazione urbana

tre temi e sei progetti per Baranzate

Baranzate (MI), 10 - 18 novembre 2012

Inaugura sabato 10 novembre, alle 18.00, nella Sala Espositiva Comunale di via Sauro, la mostra Prove di rigenerazione urbana. Tre temi e sei progetti per Baranzate, a cura di Laura Montedoro, professoressa di Progettazione Urbanistica al Politecnico di Milano, cui seguirà, sabato 17 la presentazione del catalogo.

Il Laboratorio annuale di Progettazione urbanistica della Scuola di Architettura Civile ha "adottato" Baranzate quale tema unico per le esercitazioni progettuali dei 60 studenti iscritti. Il lavoro di ricerca, coordinato da tre docenti e sei tutor, ha interessato - oltre allo studio approfondito del contesto territoriale e locale - le potenzialità delle trasformazioni urbane indotte dalla dismissione di alcuni comparti produttivi, dalla necessità di dotazione di nuovi servizi per il Comune di recente istituzione, dalle ipotesi di rinnovamento infrastrutturale e dalle previsioni del Piano di Governo del Territorio, da poco adottato dall'Amministrazione.

Il lavoro - nato dall'interlocuzione tra la Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano e l'Assessorato all'Urbanistica del Comune di Baranzate, ha prodotto tre ipotesi alternative a scala urbana, ispirate ai seguenti temi: PGT, Sostenibilità e Accoglienza. All'interno di tali ipotesi, e coerentemente con gli obiettivi individuati, si sono prodotti due progetti alternativi per ciascuna area di trasformazione, con l'esito finale di sei proposte progettuali per ogni ambito. 

La mostra intende far conoscere ai cittadini - attraverso disegni, viste e modellini - le migliori ipotesi progettuali di rigenerazione urbana e di trasformazione elaborate dagli studenti per Baranzate. All'inaugurazione interverranno, oltre ai docenti e agli studenti, il sindaco di Baranzate, Giuseppe Corbari, il preside della Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano, Angelo Torricelli, e l'assessore alla Cultura, Giovani, Sport del Comune di Baranzate, Claudia Lesmo.

Alla vigilia della chiusura, sabato 17 novembre, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Comunale di via Trieste 23, si terrà la presentazione del catalogo, edito da Alinea, che contene testi e saggi riferiti alla storia e al futuro di Baranzate e raccoglie tutti i progetti prodotti dal Laboratorio. Con il curatore, Laura Montedoro, e gli altri autori, saranno presenti il direttore del Dipartimento di Progettazione dell'Architettura, Enrico Bordogna, il presidente della Commissione per il Paesaggio del Comune di Milano, Paolo Mazzoleni, e la responsabile dell'Area Gestione Territorio, Urbanistica e Edilizia Privata del Comune di Baranzate, Sonia Pagnacco. Alla presentazione seguirà una visita guidata alla mostra, a cura degli studenti.

locandina

Inaugurazione: sabato 10 novembre, alle 18.00,
Sala Espositiva Comunale di via Sauro ang. via Conciliazione - Baranzate.

Periodo espositivo: 10 - 18 novembre 2012 | Orari di apertura al pubblico: Sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 Dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.30

Presentazione del catalogo a cura di Laura Montedoro
Sabato 17 novembre, ore 17.00 Biblioteca Comunale di via Trieste 23, Baranzate.


Credits
Responsabile e coordinatore scientifico Laura Montedoro.

Laboratorio di Progettazione Urbanistica Laura Montedoro, Mauro Mericco, Nicolò Riva con Oriana Codispoti, Nadia Galimberti, Francesca Landoni, Caterina Gatti, Aleksa Koroljia, Valentina Mion.
Allestimento Michele Caruso e Claudio Canesso, con Aleksa Koroljia | Progetto grafico e impaginazione del catalogo Mattia Santambrogio e Laura Montedoro, con Oriana Codispoti

pubblicato in data: