Franco La Cecla, Indian Kiss

conferenza

Roma, giovedì 15 novembre 2012 ore 18.00

Nell'ambito del ciclo Urban Landscapes-Indian Case Studies in programma all'Accademia Britannica di Roma, Franco La Cecla terrà la conferenza "Indian Kiss". Presentato dal regista e produttore di film documentari  Stefano Savona, illustrerà la sua ultima ricerca sul rapporto fra Bollywood e la città di Mumbai.

Antropologo, urbanista, scrittore e regista, La Cecla ci racconta il suo viaggio attraverso Bombay/Mumbai, alla ricerca di un produttore per il suo film sulla censura del bacio nei film di Bollywood. Seguendo la sua attrice preferita, si trova sempre più perso nella vita quotidiana di Bombay. La città diventa il personaggio principale della sua ricerca tra i Bollywood Studios, nel traffico folle, tra i politici corrotti e nei progetti faraonici di architetture e quartieri.

Il diario di La Cecla è un tentativo tragi-comico di descrivere la vita quotidiana di Bombay/Mumbai, senza l'appeal degli stereotipi dell'esotismo e delle "ricerche spirituali". Il libro offre una versione originalissima di un'India poco familiare in Italia, sebbene sia la stessa che costituisce il tessuto dei film di Bollywood, un'India che continua il suo percorso tortuoso e la sua relazione ambigua con l'Occidente.

Appuntamento: giovedì 15 novembre 2012 ore 18.00
The British School at Rome, Via Gramsci 61 - Roma.

web www.bsr.ac.uk


Franco La Cecla
insegna Antropologia Culturale all'Università San Raffaele di Milano e all'EPFL di Losanna. Ha insegnato Antropologia Culturale a Venezia (IUAV), Barcellona (UPC), Berkeley (UCB). Ha pubblicato, tra l'altro, "Perdersi"( Laterza), Il Malinteso (Laterza), Surrogati di presenza, Media e vita quotidiana (Bruno Mondadori), "Modi Bruschi" (Bruno Mondadori), Contro l'Architettura (Bollati Boringhieri). E' stato consulente di Renzo Piano, del Comune di Barcellona ed è presidente di ASIA, Architecture Social Impact Development. Insieme al regista Stefano Savona, ha realizzato i documentari "Sicilia Tunisia, un confine di specchi", e per il Centre Pompidou ,"Gestualites Indiennes, Les portables en Inde". La Repubblica ha recentemente pubblicato degli estratti dal suo nuovo libro "Indian Kiss" (Obarrao).

Stefano Savona
è regista e produttore di film documentari. Ha vinto vari premi, fra i quali il David di Donatello ed il Nastro D'Argento 2012 per il suo documentario sulla rivoluzione egiziana "Liberation Square". Il suo film "Palazzo delle Aquile" si è aggiudicato il primo premio del Cinéma du Réel 2011.

pubblicato in data: