Proogetto, il cantiere

mostra fotografica

Torino, dal 15 novembre 2012

Si svolgerà a Torino, presso la domus-design gallery di via Cernaia 18, la mostra fotografica Prooggetto. Nel mese in cui il cartellone culturale torinese è largamente dedicato all'arte contemporanea, domus-design inaugura un'esposizione dal carattere innovativo: protagonista della mostra è infatti il cantiere, luogo di materializzazione di idee e competenze, dove l'idea si trasforma gradualmente in una costruzione finita.

In mostra gli scatti di Manuela Gomez, l'eclettica fotografa capace di cogliere tendenze e stili torinesi, oltre ai disegni di Massimo Raschiatore, Carlo Minervino, Stefano DePippo e altri architetti, ingegneri e designer coinvolti nel Pro-Oggetto.

L'iniziativa è promossa da domus-design, marchio che opera nel settore immobiliare a Torino, allo scopo di rendere comprensibili a tutti alcune fasi ed aspetti di un cantiere: «dalle prime linee che abbozzano un volume o un particolare costruttivo fino agli esecutivi che sviscerano ogni dettaglio» spiega Domenico Intonti, promotore di domus-design e della mostra. Così le fotografie di Manuela Gomez rappresentano quel linguaggio, fatto di disegni, che in cantiere si trasforma in istruzioni, incomprensibili per i non addetti ai lavori, ma indispensabili per innalzare volumi e creare spazi di vita.

Le fotografie raccontano tutto questo: «domus-design mi ha chiesto di documentare l'evoluzione dei lavori in corso - spiega la fotografa - ma questa esperienza mi ha permesso in realtà di andare oltre, dando spazio alla mia sensibilità per i colori e per le superfici. Ho scoperto che l'attenzione del marchio verso la qualità del prodotto si traduce in qualità del lavoro necessario lungo l'intero percorso, dando come risultato l'equilibrio degli spazi realizzati. Con i miei scatti ho cercato di trasmettere agli altri "la particolare bellezza" di un cantiere, ciò che normalmente "non si vede" e che da un certo punto di vista, l'opera artigianale, può diventare un'opera d'arte»

La mostra è completata da una selezione di disegni di architetti ingegneri, che collaborano tra di loro nello sviluppo dei numerosi progetti.

Appuntamento: da giovedì 15 novembre 2012
domus-design Gallery, via Cernaia 18 - Torino.
Per informazioni: tel 011 5069585 | web: www.domus-design.it.

La mostra è aperta al pubblico con ingresso libero previo accredito sul sito www.prooggetto.it

pubblicato in data: