Perequazione Urbanistica, quali opportunità? Principi, applicazioni e casi di studio

seminario e tavola rotonda

Pontedera (PI), mercoledì 28 novembre 2012 ore 9.00

Il Comune di Pontedera, l'Urban Center Pontedera e Valdera Unione di Comuni invitano al seminario e alla tavola rotonda sul tema della perequazione urbanistica. I maggiori esperti sia dal punto di vista giuridico-amministrativo che tecnico- urbanistico saranno presenti per discutere sullo stato dell'arte della perequazione urbanistica in Toscana, in Italia e a livello internazionale.

Le sfaccettature della perequazione saranno affrontate grazie all'impronta interdisciplinare degli interventi. Relazioneranno: Enrico Amante (presidente INU Toscana), Giuseppe De Luca (professore di Urbanistica e Pianificazione del Territorio), Valeria Lingua (libera professionista, esperta in urbanistica), Lorenzo Paoli (Comune di Scandicci, responsabile Ufficio Urbanistica), Lorenzo Pieraccini (Regione Toscana, Settore Pianificazione del Territorio), Stefano Stanghellini (professore ordinario in Estimo presso l'Università Iuav di Venezia).

La prima parte della giornata è teorico-pratica, al fine di fornire informazioni generali e specifiche sullo stato dell'arte sulla perequazione urbanistica, con riferimento alle normative vigenti, agli strumenti urbanistici, alle evoluzioni, alle criticità operative e al confronto con casi di studio già attuati in Italia e all'estero. La seconda parte è articolata con una tavola rotonda - dibattito per discutere in merito all'housing sociale e alle criticità operative della perequazione.

Sarà possibile interloquire con i relatori, affrontando aspetti pratici sia dal punto di vista tecnico-urbanistico, che giuridico-amministrativo, estimativo. È prevista una scheda per porre i quesiti e gli aspetti di interesse con debito anticipo ai relatori.

Appuntamento: mercoledì 28 novembre 2012 ore 9.00
via Brigate Partigiane 4, Auditorium Unione Valdera - Pontedera. 

Modulo d'iscrizione e questionario per l'invio di domande ai relatori: www.urbancenterpontedera.it

La partecipazione è gratuita, data la limitata disponibilità di posti è gradita l'iscrizione tramite email. Info e iscrizioni Urban Center Pontedera: email info@urbancenterpontedera.it | tel. 0587. 299208.

Info e programmawww.urbancenterpontedera.it

pubblicato il: