Piazza dell'Architettura

Trieste, 29 novembre 2012 - 24 febbraio 2013

Torna a Trieste, al Museo Revoltella, la manifestazione biennale dedicata all'architettura. Mostre, incontri ed eventi collaterali per dialogare con la comunità e le istituzioni. Come in una piazza, spazio urbano simbolo della socialità e della comunità, l'evento apre all'incontro ed al confronto delle diverse realtà che l'evento intende coinvolgere: architetti, studi professionali, associazioni culturali e studentesche.

Tre le tipologie di eventi: mostre incontri ed eventi collaterali, che ruoteranno intorno al tema della rigenerazione urbana sostenibile, che - spiega Paolo Vrabec, presidente dell'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Trieste - «è il filo conduttore di questa nuova edizione. Edifici abbandonati, aree dismesse, vuoti urbani, rappresentano oggi, sia alla luce della crisi internazionale sia nell'ottica di uno sviluppo sostenibile ed equilibrato del territorio, quelle risorse ambientali e fisiche indispensabili cui le città possono e devono attingere al fine di ripensare il proprio ruolo e il proprio futuro».

Ospiti attesi: Leopoldo Freyrie, presidente del CNAPPC, che illustrerà il progetto nazionale "Ri.U.So.", Benno Albrecht, architetto e professore di Composizione architettonica e urbana all'Università Iuav di Venezia che presenterà il suo libro "Conservare il futuro", gli architetti Janez Koželj, vice-sindaco della città di Ljubjana, Saša Rancic, già presidente dell'Ordine degli Architetti della Croazia e Martin Krammer, delegato di Graz-Unesco City of Design e già presidente dell'Associazione degli Architetti dell'Austria centrale, Luciano Lazzari, capo delegazione CNAPPC presso ACE/CAE e i fotografi Armin Linke, Bas Princen, Giovanna Silva, Amedeo Martegani e Stefano Graziani protagonisti della mostra "Retrouver Trieste" e numerosi rappresentanti delle principali istituzioni del territorio.

Mostre, incontri ed eventi collaterali

Sei le mostre fotografiche ospitate al Museo Revoltella: Retrouver Trieste - un progetto realizzato ad hoc per questa edizione di Piazza dell'Architettura, Trieste vista da Graz, Architetti in prospettiva, Modernism in-between - The Syncretic Architectures of Socialist Yugoslavia di Wolfgang Thaler, Deserted Utopia e Archi-trip: strategie e retoriche nell'approccio low cost nell'architettura di Lacaton&Vassal. Oltre a queste un omaggio del Museo Revoltella, che integrerà il tradizionale percorso delle opere dei pittori del Novecento con elementi legati all'architettura e al design degli anni '20 e '30.

Oltre all'evento di apertura, giovedì 29 novembre 2012 alle ore 17.00, numerosi gli  incontri, luogo di riflessione e occasione di scambio di saperi, da non perdere. Venerdì 30 alle ore 17.00 Leopoldo Freyrie, presidente del CNAPPC, sarà a Trieste per illustrare il progetto nazionale Ri.U.SO. insieme a un rappresentante di Legambiente e ANCE FVG e dei Sindaci di Trieste e Udine, Roberto Cosolini e Furio Honsell.

Sabato 1 dicembre alle ore 12.00 Benno Albrecht presenterà il suo libro Conservare il futuro. Il pensiero della sostenibilità in architettura. Sempre sabato alle ore 17 ci si apre al confronto con ospiti internazionali tra i quali gli architetti Janez Koželj, vicesindaco della città di Ljubjana e Saša Randic, già presidente dell'Ordine degli Architetti della Croazia. Un incontro volto a indagare alcune current practises di rigenerazione urbana in Europa. Domenica 2 dicembre alle 17 chiude l'incontro Il futuro delle città, le esperienze dei giovani architetti italiani, a cura del GATA - Associazione Giovani Architetti della Provincia di Trieste che sarà aperto da un intervento di Francesco Dal Co, professore di Storia dell'Architettura allo IUAV di Venezia.

A dicembre e gennaio sarà la volta degli eventi collaterali: dagli Atelier ouverts/Studi aperti, iniziativa per la quale gli iscritti all'Ordine di Trieste verranno invitati a tenere aperti i loro luoghi di "produzione", all'evento 100 domande a cura dell'Associazione Manifetso 2020, che in occasione della 13a Biennale di Architettura ha ideato un progetto per indagare la questione dell'abbandono edilizio attraverso un prodotto editoriale, un ebook che raccoglie 100 domande sull'abbandono edilizio. E infine un incontro sul riuso dei beni sequestrati alla camorra e uno alla scoperta del ruolo dell'architetto nei progetti di cooperazione allo sviluppo.

Appuntamento: 29 novembre 2012 - 24 febbraio 2013.
Galleria d'Arte Moderna Museo Revoltella, Via Diaz, 27 - 34123 Trieste.

Programma completopiazzadellarchitettura.wordpress.com/

L'evento è promosso dall'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Trieste in collaborazione con il Museo Revoltella, e realizzata grazie al contributo di Camera di Commercio di Trieste, Consiglio Nazionale degli Architetti PPC (CNAPPC), Federazione Regionale degli Architetti PPC del Friuli Venezia Giulia, Fondazione CRTrieste, Fondazione Casali, FIAIP Trieste. Tra gli sponsor, Tosetto Allestimenti. L'evento gode del supporto di IKEA Family.

pubblicato il: