(In)torno alla terra

Rassegna di eventi

Novi Ligure (AL), 6 - 8 dicembre 2012

Dal 6 all'8 dicembre si svolgerà a Novi Ligure (AL) (in)torno alla terra, una rassegna di eventi promossa dal Comune di Novi Ligure e sostenuta dall'Associazione Nazionale Città della Terra Cruda. In qualità di socio, la città di Novi Ligure ospiterà una serie di eventi che, a partire dal tema del patrimonio in terra cruda, cercherà di estendere il dibattito a tematiche inerenti la tutela del paesaggio e del territorio.

Il territorio del Comune di Novi Ligure come molti altri dell'alessandrino, possiede infatti un ragguardevole patrimonio costruito in terra cruda e, da oltre un decennio, l'Amministrazione Comunale sta operando affinché esso venga adeguatamente tutelato, recuperato e conosciuto tramite azioni di sensibilizzazione della popolazione, del mondo professionale, delle imprese edili e, non ultimo, della scuola.

Calendario degli appuntamenti:

Questa è la mia terra

6 dicembre 2012, ore 18.30
Sede: Museo dei Campionissimi - Novi Ligure.

Immagini e racconti delle case di terra in Italia, presentazione del libro pubblicato in occasione del decennale dell'associazione con la lettura di alcuni brani da parte degli studenti del liceo Amaldi di Novi Ligure. Accompagnamento musicale associazione Gavazzana blues.

(in)torno alla terra: paesaggio > territorio > architettura in terra cruda

7 dicembre 2012, ore 15.00 
Sede: Museo dei Campionissimi - Novi Ligure.

Tavola rotonda di approfondimento sul tema del paesaggio e le case in terra: ci racconteranno le loro esperienze i rappresentanti delle Regioni Sardegna (ing. A. Sanna) e Piemonte (dott. O. Ferrero), dell'Associazione Nazionale Città della Terra Cruda (arch. G. Bollini, arch. G. Conti), della Soprintendenza per i beni paesaggistici del Piemonte (arch. L. Pedrini) e della Provincia di Alessandria (arch. L. Bellone). Il racconto è anche approfondito dalla particolare visuale dell'obiettivo fotografico (dott. L. Canatarella, associazione Landform).

Assemblea dei Soci Associazione Nazionale Città della Terra Cruda

8 dicembre 2012, ore 10.00 
Palazzo Pallavicini (sede comunale), via Paolo Giacometti 22 - Novi Ligure

Assemblea annuale degli aderenti all'Associazione (35 Comuni), provenienti dalle regioni Abruzzo, Marche, Piemonte e Sardegna, un momento di confronto e scambio costruttivo fra realtà differenti accomunate dalla volontà di diffondere e farsi portatrici dei valori della terra cruda (in tutte le sue molteplici declinazioni).

(in) giro per case di terra

8 dicembre 2012, ore 14.30  
Partenza da piazza XX settembre - Novi Ligure

Tour del territorio con sosta all'azienda vitivinicola La Raia e visita al suo ampliamento in terra battuta (opera di Martin Rauch).

L'Associazione Nazionale Città della Terra Cruda è un network di Comuni ed enti pubblici caratterizzati dalla significativa presenza di costruito in terra cruda (www.terracruda.org).

Per informazioni:
Comune di Novi Ligure - Ufficio Gestione Territorio
tel. +39.0143.772318 | email i.parodi@comune.noviligure.al.it

pubblicato il: