Il paesaggio di Giuseppe Mazzotti in tre decenni di cambiamenti

Treviso, mercoledì 12 dicembre 2012 ore 17.00

Per la conclusione della XXX edizione 2012 del Premio Gambrinus "Giuseppe Mazzotti" quest'anno il convegno "Paesaggio, agricoltura. I trent'anni del Premio Gambrinus "Giuseppe Mazzotti" nel Veneto delle trasformazioni", che si svolgerà mercoledì 12 dicembre nell'auditorium degli spazi Bomben.

L'incontro, promosso dall'Associazione "Premio Letterario Giuseppe Mazzotti" in collaborazione con la Fondazione Benetton Studi Ricerche e la Fondazione Mazzotti, sarà dedicato al tema del paesaggio agrario veneto e vuole essere occasione per discutere le grandi questioni aperte dalle profonde modificazioni che hanno caratterizzato il Veneto negli ultimi sessant'anni, il carattere mutato dei paesaggi agrari che residuano spesso senza più i contadini, i prodotti tipici che rischiano di essere brand vuoti di autentico significato.

Convocare la figura di Mazzotti su un tema così ampio e complesso non ha come obiettivo quello di dare interpretazioni di comodo a fenomeni di grande impatto, al contrario si vuole ricordare come la figura di Giuseppe Mazzotti rappresenti un'icona per chi, in Veneto, ritiene importante conoscere e tutelare i paesaggi della regione. Il nome di Mazzotti, infatti, intellettuale curioso ed eclettico, resta legato in modo particolare alla campagna di sensibilizzazione sul tema delle ville venete in un momento in cui sembravano destinate definitivamente all'oblio.

Introdurrà e coordinerà i lavori Ulderico Bernardi, presidente del Consiglio Direttivo dell'Associazione "Premio Letterario Giuseppe Mazzotti" e interverranno Corrado Barberis, professore emerito di Sociologia e presidente dell'Istituto Nazionale di Sociologia Rurale, Danilo Gasparini, storico, saggista e docente dell'Università di Padova, e Domenico Luciani, membro del Comitato scientifico della Fondazione Benetton Studi Ricerche.

Appuntamento: mercoledì 12 dicembre 2012 alle ore 17.00 | Ingresso libero.
Auditorium degli spazi Bomben, via Cornarotta, 7 - Treviso.

Fondazione Benetton Studi e Ricerchewww.fbsr.it | Fondazione Mazzottiwww.fondazionemazzotti.org

pubblicato il: