Vigorelli in Musica

mostra dei progetti laboratorio di progettazione architettonica II - Politecnico di Milano

Milano, 15 - 19 febbraio 2013

Sulle gradinate del Patio di Architettura del Politecnico di Milano la mostra dei progetti del laboratorio di progettazione architettonica II.

«Il tema proposto ha richiesto un notevole sforzo di immaginazione per declinare, nella struttura sportiva esistente del vecchio Velodromo Vigorelli, una nuova funzione: quella della musica contemporanea. Questa costituisce oggi un territorio particolare di ricerca in grado di stimolare una nuova interpretazione dello spazio a lei dedicato. Il programma cerca, nel corpo della città, occasioni e luoghi per diffondere, al di fuori delle sedi tradizionali, un'estetica adatta a nuove attività ludico/creative. Inizialmente abbiamo suggerito agli studenti di liberare nella "città azzonata" e programmata secondo densità e funzioni imposte, l'indeterminatezza dell'evento, del gioco e della contaminazione.

L'intenzione è di offrire nuove opportunità d'uso agli spazi aperti, alla quotidianità, dove i fatti della vita si possano incrociare con quelli dell'arte. Consideriamo pertanto il Vigorelli come uno spazio aperto disponibile alla colonizzazione, un "campo di lavoro progettuale" piuttosto che un semplice tipo architettonico.

L'ipotesi di base ha voluto rilanciare la struttura storica del vecchio Velodromo in una veste polifunzionale più attuale, in cui la pratica della musica costituisca il fulcro tematico di plurime attività ad essa connesse. In sintesi, attraverso i progetti proposti, cercando di evitare che la specificità dell'assetto morfologico impedisse il libero dispiegarsi di situazioni contemporanee abbiamo adottato un pensiero fuzzy nella formulazione delle diverse logiche aggregative. Abbiamo inoltre abbinato ogni lavoro ad una sola parola chiave quale sintesi dell'approccio architettonico che potesse comunicare il principio o meglio il concetto a cui riferirsi.»

Vigorelli in Musica

periodo dal 15-02-2013 al 19-02-2013
inaugurazione lunedì 18-02-2013 ore 11.30 performance musicale di Walter Prati
Gradinate del Patio di Architettura, Via Ampere - Milano

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: