Rinnovare l'energia di casa

incontro pubblico

Due Carrare (PD), martedì 5 marzo 2013, ore 20.45

Il Comune di Due Carrare, Assessorato Ambiente e Innovazione tecnologica invita ad un incontro pubblico sui nuovi incentivi per gli interventi di riqualificazione energetica introdotti dal decreto "Conto Termico".

La sostituzione di piccoli impianti per il riscaldamento domestico con nuovi impianti ad alta efficienza è ora sostenuta da nuovi contributi pubblici. Non si tratta di detrazioni fiscali dalle tasse ma di incentivi in denaro che coprono fino al 40 per cento della spesa. I nuovi contributi coprono le spese per la dismissione degli impianti esistenti, le opere idrauliche, murarie, elettriche ed idrauliche per la sostituzione degli impianti esistenti nonché le prestazioni professionali connesse alla realizzazione degli interventi e per la redazione di diagnosi energetiche e di attestati di certificazione energetica.

Il decreto "Conto Termico" incentiva l'incremento dell'efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Con il nuovo sistema di incentivi sono a disposizione 900 milioni di euro all'anno per gli interventi in edifici esistenti per usi domestici, per piccole aziende e per le pubbliche amministrazioni. Le incentivazioni previste sono destinate ad apparecchi domestici quali: pompe di calore, stufe a legna, termo camini, impianti solari termici e scaldacqua.

Per le pubbliche amministrazioni inoltre, sono ammessi agli incentivi anche gli interventi di isolamento delle superfici opache (esterne, interne, pareti ventilate e isolamento delle coperture), la sostituzione di chiusure trasparenti, la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con generatori di calore a condensazione e l'installazione di sistemi di schermatura e ombreggiamento di chiusure trasparenti. I soggetti pubblici con la nuova Direttiva sull'efficienza energetica 2012/27/UE, a partire dal 1° gennaio 2014 dovranno annualmente ristrutturare il 3% della superficie coperta del loro patrimonio immobiliare e rispettare gli standard minimi energetici per arrivare entro il 2020 alla riduzione del 20% dell'energia primaria.

PROGRAMMA:

Saluto del sindaco Sergio Vason

Relatori:

• Luca Fattambrini Federico Fiorin, architetto e consulente per il risparmio energetico
• Christian Guida, progettista impianti termici
•  Giuseppe Rocco, ingegnere

Moderatore Claudio Garbo, vice sindaco del Comune di Due Carrare

Programma

Appuntamento: martedì 5 marzo 2013, ore 20.45
Sala Urbano Salvan - Casa Carraresi, Via Roma n. 33 Due Carrare (PD)

Per informazioni: Assessorato Ecologia, Ambiente e Innovazione Tecnologica
Comune di Due Carrare - tel 049/9124409 | fax 049/9124430
email daniele.utcpriv@comune.duecarrare.pd.it

pubblicato il: