Happy Cities? i possibili scenari dello spazio urbano

Alzano Lombardo (BG), sabato 16 marzo 2013

Si svolgerà sabato 16 marzo, a partire dalle ore 16, presso il FaSE - Fabbrica Seriana Energia di Alzano Lombardo, la Notte OAB 2013, l'appuntamento annuale più importante dell'Ordine degli Architetti PPeC della Provincia di Bergamo. Il tema di quest'anno: "Happy Cities? i possibili scenari dello spazio urbano" sarà il fil rouge degli interventi che noti architetti e urbanisti di fama internazionale terranno nella conferenza del pomeriggio, cui seguirà la cerimonia di consegna del Premio OAB per l'Architettura 2012 (www.premiooab.it).

Questo evento giunto alla sua terza edizione, include anche la presentazione ufficiale del funzionamento del nuovo portale www.archioab.it e ospiterà un'esibizione di Parkour: con questa full immersion l'Ordine festeggia idealmente l'attività svolta negli ultimi quattro anni.La Notte OAB si dividerà quindi in due momenti: la conferenza e una serie di eventi che termineranno con musica dal vivo fino a tarda sera.

La conferenza

Per quanto concerne la conferenza delle 17,00, sarà l'occasione per fare una necessaria riflessione sulla città e sulle sue future trasformazioni. Il titolo dell'iniziativa, ovvero "Happy Cities?", non vuole sembrare fuori luogo rispetto alla dura realtà che stiamo vivendo, ma nasce dalla consapevolezza che sia questo il fine cui tendere per dare un senso ad una vita comune.

Si parlerà dei cambiamenti strutturali che negli ultimi tempi hanno posto in discussione i modelli di sviluppo del territorio e le cui conseguenze - rileva il Presidente dell'Ordine Francesco Valesini - iniziano ad essere colte da tutti i cittadini. Il dibattito sulla città e il suo territorio diventa di centrale importanza e porta sempre più persone ad interrogarsi sul presente e il futuro degli spazi urbani. L'architettura è chiamata con maggiore urgenza a fornire risposte a problemi complessi ed a guardare ad esempi progettuali esemplari ed efficaci, per cercarli, però, bisogna rivolgere lo sguardo verso l'estero.

Per riflettere su questo problema e fornire contributi propositivi, saranno riuniti intorno ad un tavolo urbanisti, paesaggisti e architetti di fama internazionale come Josep Acebillo, professore nelle più prestigiose università del mondo, da Yale a Harvard e oggi all'Accademia di Mendrisio, e uno dei massimi protagonista delle trasformazioni urbane degli anni novanta di Barcellona; Vittorio Pizzigoni dello studio Bauhuk di Milano, il cui nome è legato alla storia architettonica della città di Bergamo; Martin Rein-Cano, dello studio Topotek di Berlino, che presenterà realizzazioni di progetti riguardanti la ridefinizione di spazi pubblici e la riconfigurazione di nuovi paesaggi urbani quali luoghi di socialità e di felice convivenza; infine Ricardo Bak Gordon, progettista portoghese, che concluderà la conferenza con la presentazione di architetture pubbliche, più volte internazionalmente premiate, di indiscutibile valore e qualità.

Gli eventi

Per cominciare, già alle 16,00 avrà luogo un'esibizione di parkour, del gruppo ParkourWave, disciplina metropolitana nata in Francia agli inizi degli anni '90 e che si pone come finalità quella di superare qualsiasi genere di ostacolo, all'interno di un percorso, adattando il proprio corpo all'ambiente urbano circostante.

Al termine della conferenza inizierà la seconda parte della serata caratterizzata da una atmosfera più conviviale: alle 21,00 verrà consegnato il Premio OAB 2012 (www.premiooab.it) al miglior progetto realizzato nella provincia di Bergamo sul tema "Architettura e Paesaggio". Seguirà la presentazione ufficiale della neonata piattaforma online www.archioab.it che grazie ad un sistema di georeferenziazione, territorializza tutti gli iscritti all'Ordine che potranno segnalare le singole architetture realizzate sul territorio, oltre ad avere una maggiore visibilità della propria attività.

Chiuderà la serata il duo Jazz di Massimiliano Milesi e Valerio Scrignoli e il Dj Winstan Andrea Ubaldi. Per i più piccoli è previsto anche uno Spaziobimbi.

Appuntamento: sabato 16 marzo, a partire dalle ore 16:00
presso il FaSE - Fabbrica Seriana Energia, via D. Pesenti 1 - Alzano Lombardo (BG).

Registrazione al'evento e programma: www.architettibergamo.it.

L'evento sarà sponsorizzato da Italcementi e dal FaSE (Fabbrica Seriana Energia) e si avvarrà della sponsorizzazione tecnica di ZANETTI HI FI srl e di ParkourWave.

pubblicato in data: