2013: la piante invadono il design

Milano, domenica 14 aprile 2013

Arrivano gli oggetti vegetali, tavoli che si annaffiano, sedie che crescono, oggetti vivi che contengono piante. È Natural Design, l'ultimissima tendenza del green design internazionale.

Con un'anteprima al Salone del Mobile di Milano 2013 arriva Natural Design Exhibition, a cura di Maurizio Corrado, la prima mostra al mondo che individua e riunisce la tendenza internazionale più avanzata del green design, una selezione di oggetti contenenti piante, prodotti, prototipi, sperimentazioni, proposte provenienti da tutto il mondo che integrano le piante negli oggetti di uso quotidiano. Una tendenza nuova, nata da qualche anno in maniera spontanea e intuitiva da giovani progettisti che avvertono nelle piante una possibilità di "rinaturalizzazione" dei nostri ambienti.

In architettura l'integrazione del verde attraverso lo sviluppo delle high green technology è un fatto consolidato, le applicazioni di verde tecnico hanno ormai decine d'anni di esperienza, l'elemento vegetale è di fatto entrato fra i materiali di costruzione sostenibili per le sue indiscutibili e dimostrate qualità che ne fanno uno strumento indispensabile per raggiungere gli obbiettivi posti dal protocollo di Kyoto.

Ora anche nel design le piante possono trovare uno spazio utile alla diffusione dell'idea di sostenibilità e di benessere. Il tema è nuovo, per il settore e per i progettisti. Quando un oggetto, dal cucchiaio alla città, contiene un elemento vegetale vivo la cura che richiede diventa parte integrante del progetto e ne condiziona le scelte ponendo la variabile tempo come imprescindibile.

La mostra è supportata dal volume Natural Design, a cura di Maurizio Corrado e Marco Ferrari, con una prefazione di Alessandro Mendini, edito da Wolter Kluwer Italia. Nel volume, in italiano/inglese, è compresa una selezione dei progetti partecipanti alla prima edizione del Natural Born Object Design Award, il premio internazionale con il patrocinio di ADI.

 Il libro è il frutto di una ricerca iniziata nel 2008 dalla rivista Nemeton High Green Tech Magazine per individuare i progetti che ibridano piante e oggetti di uso quotidiano.

Appuntamenti

ANTEPRIMA / 14 aprile - Milano
Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4 Milano
Contesto: mostra Bla Bla, a cura di Alessandro Mendini, organizzata da Ass. Milano Makers.

PRESENTAZIONE LIBRO NATURAL DESIGN | 10 aprile, ore 18 - Milano
Showroom BHC, Via Tiraboschi 8 Milano, organizzata da Wolter Kluwer Italia.

MOSTRA | 16/19 maggio - Bari
Palazzo della Provincia, Sala Colonnato, Via Lungomare Nazario Sauro, 29, Bari
Contesto: Primavera Mediterranea, organizzata da Promoverde Puglia.

MOSTRA 24/26 maggio - Monopoli
Giardino botanico Lama degli ulivi, Contrada Conghia 298, Monopoli - Ba
Contesto: Il colore in giardino, organizzata da Vivaio Capitanio Stefano


Natural Design Exhibition: a cura di Maurizio Corrado, con Marco Ferrari e Nuccia Rossiello. In collaborazione con PromoVerde Puglia, Wolter Kluwer Italia. Con il sostegno di Vivaio Capitanio Stefano, Latifolia.

pubblicato il: