Il Cantiere della Cultura, il progetto di Gae Aulenti

Modena, 20 aprile - 23 giugno 2013

Nell'ex ospedale della città emiliana, inaugura il 20 aprile, la mostra sulla riqualificazione del complesso Sant'Agostino nel progetto firmato dall'architetto Gae Aulenti. Il progetto, da oltre 60 milioni di euro, è uno degli ultimi ai quali  l'architetto milanese ha lavorato e prevede la trasformazione del settecentesco ospedale Sant'Agostino di Modena in un grande polo culturale di 23 mila metri quadrati.

La mostra, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e curata dallo studio Gae Aulenti Architetti Associati, illustra in maniera analitica gli interventi previsti sull'edificio, chiarisce i criteri di fondo che hanno ispirato il progetto e approfondisce le funzioni del futuro Polo culturale. Grazie al ricco materiale iconografico e alle immagini in tre dimensioni del video realizzato per la mostra, il pubblico potrà vedere e non solo immaginare come sarà e come funzionerà il progetto, da alcuni definito il "Beaubourg" di Modena.

Il progetto

Interno, sala esposizioni

L'inizio dei lavori è previsto per la fine di quest'anno, l'inaugurazione nel 2017. All'interno del complesso restaurato troveranno posto il Polo bibliotecario con la Biblioteca estense e la Biblioteca Poletti, oggi collocate nel Palazzo dei Musei; il Polo espositivo con gli spazi per le mostre d'arte; il Centro per la fotografia e l'immagine con la scuola di fotografia; il Centro linguistico e per l'internazionalizzazione dell'Università; l'auditorium da 180 posti, oltre a bar, ristoranti, negozi, abitazioni a uso foresteria e spazi aperti per manifestazioni e iniziative pubbliche.


Il grande atrio

Il progetto prevede, tra l'altro, la copertura del Gran Cortile per la realizzazione di una piazza coperta che sarà anche l'atrio del complesso e la costruzione di due torri meccanizzate, dette "Lame librarie", dove troveranno posto gli oltre 800 mila volumi delle biblioteche Estense e Poletti. Ciascuna lama, per tutta la sua estensione (circa 7 metri sotto e 23 metri sopra il livello del terreno), ospiterà due scaffalature per l'inserimento di cassetti di diverse altezze secondo i diversi formati dei volumi. Attraverso le vetrate delle due "Lame" sarà visibile il meccanismo robotizzato del trasporto dei libri dal deposito fino alle sale di lettura.


Le due "Lame librarie"

Il progetto di un Polo della cultura, da realizzare all'interno dell'ex Ospedale Sant'Agostino di Modena, ha preso forma nel 2007 con la firma di un protocollo d'intesa tra Ministero dei Beni Culturali, Comune di Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, proprietaria di gran parte dell'edificio.


La zona commerciale

Nel 2009 la Fondazione ha bandito un concorso internazionale al quale hanno partecipato oltre 80 gruppi di progettazione. E' stato selezionato il progetto presentato del raggruppamento formato dal Consorzio Leonardo di Modena, dallo Studio Gae Aulenti Architetti Associati di Milano e dallo Studio Associato Architetti Doglioni-Daminato di Feltre. Lo scorso ottobre il progetto definitivo ha ottenuto l'approvazione del Ministero per i Beni Culturali.

Appuntamenti
Periodo espositivo:  20 aprile - 23 giugno 2013 Ex Ospedale Sant'Agostino
Inaugurazione: sabato 20 aprile, ore 18.30. Dal 20 al 25 aprile ingresso libero.

Sede: Largo Porta Sant'Agostino, 228 41121 - Modena.

Orari di apertura: mart.11/13 - 15/19; merc./ven. 15/19; sab., dom.e festivi 11/19.
Biglietto d'ingresso € 5,00. Ingresso libero tutti i martedì

A cura di Gae Aulenti Architetti Associati 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: