Hakka: ricostruire dalla campagna

l'insediamento Hakka per la Città Verde del futuro

Milano, 19 - 30 aprile 2013

Inaugura il 18 e resterà aperta fino al 30 aprile, la mostra Ricostruire dalla campagna. L'insediamento Hakka per la Città Verde del futuro. In esposizione gli esiti di un programma di ricerca concordato tra la Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano e la Municipalità di Huizhou attraverso un accordo quadro di cooperazione tra l'Italia e la provincia del Guangdong della Repubblica Popolare di Cina, siglato nel 2008.

La ricerca è applicata ai problemi della conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico della cultura Hakka nel territorio di Huiyang - distretto della Municipalità di Huizhou, Provincia del Guangdong. Il tema centrale della ricerca è il problema del futuro di un in insediamento rurale monumentale di villaggi fortificati - quello delle comunità Hakka - dislocato nella campagna di una delle aree metropolitane più grandi e a più rapido sviluppo del mondo - il Pearl River Delta.

La mostra illustra le caratteristiche e l'elevato valore architettonico e paesaggistico del patrimonio Hakka e le proposte di intervento per la sua conservazione e valorizzazione considerando la struttura dell'insediamento rurale ancora capace di indicare modi e forme della crescita urbana alternative alla diffusione indifferenziata. Tale approccio potrebbe essere espresso con lo slogan "ricostruire la campagna dentro la città futura" in opposizione a "la crescita indifferenziata della città nella campagna" - assumendo l'emergenza del tema mondiale oggetto dell' Expo 2015 di Milano "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita".

locandina

Appuntamenti
Inaugurazione giovedì 18 aprile ore 18.00 
Periodo espositivo: 19 - 30 aprile 2013 
orario: 9.00-18.00 orario continuato, ingresso libero.
sede: Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele II - Milano.

Comitato Scientifico | Scientific Committee
Angelo Torricelli, Maurizio Boriani, Adalberto Del Bo, Vincenzo Donato, Maurizio Meriggi.

Contributi di | Contributions by
Federico Acuto, Emanuela Bartolini, Cecilia Bischeri, Domenica Bona, Alberta Cazzani, Zhen Chen, Domenico Chizzoniti, Giovanni Comi, Piero Favino, Rossana Gabaglio, Mariacristina Giambruno, Giacomo Menini, Chiara Nifosi, Maria Cristina Palo, Stefano Perego, Stefano Recalcati, Maria Alessandra Secchi, Zhu Tan, Alessandra Terenzi, Jiang Weiwei, Liu Xiaoxiao, Fabio Zangheri, Lucilla Zanolari Bottelli.

Mostra a cura di | Curator: Maurizio Meriggi.

pubblicato il: