Guida alle Architetture del Novecento in Calabria

presentazione editoriale

Catanzaro, mercoledì 17 aprile 2013 ore 17:30

Al MARCA di Catanzaro presentazione del Libro Guida alle Architetture del Novecento in Calabria a cura di Fabrizia Berlingeri e Laura Thermes edito da Kaleidon editrice.

Al dibattito saranno presenti il Presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro e il Sindaco di Catanzaro Sergio Abramo. Interverranno gli autori, l'editore Roberto Arillotta, il Presidente dell'ordine degli Architetti PPC della Provincia di Catanzaro Biagio Cantisani e Ottavio Amaro docente presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Introduce Daniele Vacca consigliere ordine Architetti PPC della Provincia di Catanzaro.

La Guida alle Architetture del Novecento in Calabria costituisce un primo tentativo di tracciare, in maniera ampia e comprensiva, un quadro delle esperienze architettoniche maturate e realizzate in questa regione dagli inizi del novecento fino ad oggi.

L'intenzione che ha mosso gli autori, partendo dalle ricerche del Dottorato in Progettazione Architettonica e Urbana del Dipartimento di Arte, Scienza e Tecnica del Costruire della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, è stata quella di riconsegnare alla conoscenza di un più vasto pubblico la posizione ed il contributo che la Modernità Architettonica Italiana ha reso in una difficile realtà territoriale.

Seppure in modo frammentario e - tranne per alcune eccezioni - privo di una strategia complessiva, il profilo delineato in questo volume evidenzia una produzione architettonica di interesse che nel complesso non ha ancora raggiunto la necessaria attenzione critica all'interno del panorama nazionale.

Il volume è stato articolato suddividendo le opere secondo una scansione territoriale delle cinque province, pur conservando un filo cronologico comune che individua alcuni principali ambiti di trasformazione: la ricostruzione post terremoto della città di Reggio Calabria dopo il 1908; l'espansione postbellica della Nuova Cosenza; il processo di infrastrutturazione territoriale con l'autostrada Salerno-Reggio Calabria; la realizzazione dei poli universitari a Reggio Calabria, Cosenza e Catanzaro, fino ai più recenti fenomeni di riqualificazione urbana che coinvolgono anche i capoluoghi di Crotone e Vibo Valentia.

Questo viaggio nel territorio calabrese offre al lettore la possibilità di uno sguardo più attento sulla reale consistenza di una produzione architettonica di rilevante interesse e per alcuni tratti originale ed inedita.

Appuntamento: mercoledì 17 aprile 2013 ore 17:30
al MARCA Museo delle Arti di Catanzaro, via A.Turco 63, Catanzaro

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: