La casa che respira, sempre più green

I progetti per la trasformazione urbana sostenibile raddoppieranno entro il 2015

Roma, mercoledì 17 aprile 2013 ore 9.30

Verrà presentato alla Casa dell'Architettura, il progetto AbitareVerde promosso dall'associazione non profit Pentapolis, che coinvolgerà i maggiori protagonisti e opi­nion leader sui temi dell'efficienza energetica, riqualificazione, do­motica, social housing, prodotti e tecnologie per costruzioni a basso impat­to ambientale e certificazioni per il green building.

Nel corso della giornata sarà illustrata la ricerca di Nomisma e Pentapolis sulle opportunità del costruire a emissioni zero. Secondo lo studio è già iniziata una fase di "riconversione sostenibile", orientata al rinnovo del patrimonio disponibile e all'utilizzo di tecniche di edilizia ecologica e di bioarchitettura già da tempo sperimentate sui mercati globali di riferimento.

Al termine dell'incontro si terrà la prima edizione del Premio AbitareVerde, rivolto ad enti pubblici particolarmente impegnati su queste tematiche. Saranno assegnati due riconoscimenti: al Comune di Capannori, per gli incentivi alle case ecologiche e alla coltivazione della canapa nel comparto produttivo; verrà premiato anche MED in Italy dell'Università Roma TRE per aver realizzato un progetto sulla casa passiva.

Partecipano al seminario i rappresentanti di numerose associazioni di categoria e ambientaliste, oltre a enti di studio e di ricerca: Anci, Matrec, Idea Civis, Domus Natura, Kyoto Club, Green Building Italia, WWF Italia, Inbar, Velux Italia, Rubner Haus, Citera Sapienza Università di Roma.

Appuntamento: mercoledì 17 aprile 2013 ore 9.30
Casa dell'Architettura Roma - Piazza Manfredo Fanti 47, Roma

Sito evento: www.abitareverde.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: