Il mare e la città

partecipazione e condivisione per lo sviluppo sostenibile di Napoli

Napoli, 19 e 20 aprile 2013 ore 9.00

Il gruppo di ricerca in Urbanistica del CNR IRAT, coordinato da Massimo Clemente invita al 2° convegno "il mare e la città". L'appuntamento intende individuare nuovi percorsi per un progetto condiviso di sviluppo locale sostenibile della fascia metropolitana costiera di Napoli, con l'obiettivo di mettere a punto e sperimentare procedure innovative per l'ascolto e il confronto con associazioni, cittadini e studiosi.

Il gruppo, coordinato da Massimo Clemente, dirigente di ricerca nell'Istituto di Ricerche sulle Attività Terziarie del Consiglio Nazionale delle Ricerche, è impegnato, da alcuni anni, sul tema dello sviluppo locale sostenibile delle aree urbane costiere. Il 27-28 settembre 2012, in occasione del primo convegno "Il mare e la città", sono stati già presentati i risultati delle attività di ricerca interdisciplinare.

Il convegno si svolgerà in 4 sessioni e un think tank conclusivo. La mattina del 19 aprile, nella prima sessione, sono previsti interventi introduttivi legati al tema dell'Urban sharing dal mare per lo sviluppo locale sostenibile di Napoli e, a seguire, Il confronto con le associazioni tecniche e scientifiche. La terza sessione pomeridiana affronterà il tema della partecipazione discutendo su un possibile laboratorio per l'ascolto del territorio dal mare e, nella quarta sessione, ci sarà Il confronto con gli stakeholders del mare. La mattina del 20 aprile, il gruppo di ricerca del CNR IRAT traccerà le rotte per l'implementazione attraverso il confronto Il mare per la città: crescita vs decrescita?

Molte le associazioni e istituzioni invitate a dare il loro contributo, tra cui: Federazione del Mare, Unione Industriali di Napoli, Associazione Costruttori Edili di Napoli, Associazione Nazionale Ingegneri Architetti Italiani, Istituto Nazionale di Urbanistica, Istituto Nazionale di Architettura, Società Italiana degli Urbanisti, Fondazione Italiana per la Bioarchitettura, Federazione Italiana della Vela, Centro Studi Interdisciplinare Gaiola, Società Italiana di Tecnologia dell'Architettura, Green Building Council Italia, Associazione Napoli Creativa, Consorzio Antiche Botteghe Piazza Mercato, Consorzio Borgo Orefici.

Locandina con il programma delle giornate

Appuntamento: venerdì 19 aprile ore 9.00/19.00 e sabato 20 aprile 2013 ore 9.00/13.00.
Villa Doria d'Angri, Università degli Studi di Napoli "Parthenope", Via Petrarca n. 80 - Napoli.

Contatti: email - urbanistica@irat.cnr.it | tel. +390812538852 +390812538655.

pubblicato il: