Forum internazionale sulla sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro - Torino 2013

attualità e innovazione

Torino, 9 - 11 maggio 2013

Tre giorni di seminario promossi dall'Ordine degli Architetti di Torino e dalla Fondazione OAT per stimolare un confronto tra tutte le parti coinvolte nella sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri: enti legislatori, enti sanzionatori, professionisti e imprese, con l'obiettivo di produrre un documento programmatico da presentare al Ministero del Lavoro.

L'ideazione del forum nasce dalla considerazione della mancanza di un contesto di applicazione uniforme del complesso di norme nazionali e internazionali in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri: il professionista si confronta con interpretazioni diverse a seconda dei territori e degli enti sanzionatori che dispongono di margini di discrezionalità nell'applicazione delle leggi.

L'iniziativa mira in primo luogo a fornire indicazioni operative al professionista, attraverso l'individuazione di interpretazioni condivise e uniformi; in secondo luogo si intende individuare criticità e proposte migliorative che possano contribuire all'evoluzione del panorama legislativo italiano, anche alla luce delle recenti sentenze della Corte di Cassazione.

Inoltre il forum estenderà il confronto oltre i confini nazionali prendendo in considerazione la normativa di Francia, Germania, Bulgaria e Marocco (paesi in cui i professionisti italiani si trovano ad operare o luoghi di provenienza della forza lavoro).

Tutti gli incontri previsti nelle giornate del 9 e 10 maggio, per un totale di 16 ore, esclusa la sessione plenaria finale, sono validi ai fini dell'aggiornamento per le figure CSE/CSP e RSPP ai sensi del D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni, Province Autonome (G.U. 37 del 14/02/06).

Il costo di segreteria per il rilascio di ciascun attestato relativo alle singole sessioni (2 ore cadauna) è di euro 15,00 esclusa IVA. I seminari sono validi ai fini dell'aggiornamento.

» Programma

Appuntamento: 9 - 10 - 11 maggio 2013 | ingresso libero fino ad esaurimento posti
SAA, Scuola di Amministrazione Aziendale, Via Ventimiglia 115 - Torino.

+ info e aggiornamentiforumsicurezza2013.oato.it


Referenza scientifica: Focus Group Sicurezza OAT
Coordinatore: arch. Massimo Giuntoli

Organismi coinvolti: Ordini e Collegi professionali italiani, Procura della Repubblica, Asl (SPreSAL), Vigili del Fuoco, INAIL, CPT, Associazioni di categoria, Amministrazioni pubbliche.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: