Lavori Pubblici nel Processo Edilizio

lectio magistrali prof. arch. Francesco Suraci

pubblicato il:

Cosenza, venerdì 10 maggio 2013 ore 15.30

Venerdì 10 maggio, all'Ordine degli Architetti di Cosenza, la lectio magistralis del prof. arch. Francesco Suraci Lavori pubblici nel processo edilizio: dalla programmazione alla gestione dell'opera in esercizio, con particolari approfondimenti sul progetto esecutivo, sulla cantierizzazione e contabilità dei lavori e sul contenzioso. 

L'incontro fornirà competenze specialistiche avanzate nella gestione dei processi delle opere pubbliche. Una formazione e informazione di tipo avanzato sulle buone pratiche, con particolare riferimento ai sei livelli del progetto: programmazione alla cantierizzazione dell'opera pubblica, progetto ex post, condotta dei lavori, contabilità di cantiere, stima dei lavori da parte dell'impresa in sede di gara di appalto, processi produttivi e contabilità industriale su commessa con determinazione dei costi per processo.

Argomenti di particolare interesse per i direttori dei lavori e direttori tecnici di cantiere saranno quelli legati al concetto di incertezza: produzione di cantiere e crescente complessità del prodotto; turbolenza dell'ambiente impresa; controlli sulla progettazione, controlli sulla realizzazione, controlli sui processi; controllo di gestione nelle imprese che operano su grandi commesse o progetti; il cantiere, da project management a project control.

La lezione affronta la materia con approccio multidisciplinare dando spazio alla conoscenza teorica del quadro normativo, quanto alle indispensabili indicazioni di carattere tecnico-operativo. L'obiettivo è fornire un quadro completo della disciplina sia per chi abbia maturato un´esperienza consolidata nel settore sia per coloro che per la prima volta affrontano questi argomenti.

Appuntamento: venerdì 10 maggio 2013 ore 15.30/19.00
Ordine degli Architetti, via Lungo Crati De Seta - 87100 - Cosenza.