Lavori Pubblici nel Processo Edilizio

lectio magistrali prof. arch. Francesco Suraci

Cosenza, venerdì 10 maggio 2013 ore 15.30

Venerdì 10 maggio, all'Ordine degli Architetti di Cosenza, la lectio magistralis del prof. arch. Francesco Suraci Lavori pubblici nel processo edilizio: dalla programmazione alla gestione dell'opera in esercizio, con particolari approfondimenti sul progetto esecutivo, sulla cantierizzazione e contabilità dei lavori e sul contenzioso. 

L'incontro fornirà competenze specialistiche avanzate nella gestione dei processi delle opere pubbliche. Una formazione e informazione di tipo avanzato sulle buone pratiche, con particolare riferimento ai sei livelli del progetto: programmazione alla cantierizzazione dell'opera pubblica, progetto ex post, condotta dei lavori, contabilità di cantiere, stima dei lavori da parte dell'impresa in sede di gara di appalto, processi produttivi e contabilità industriale su commessa con determinazione dei costi per processo.

Argomenti di particolare interesse per i direttori dei lavori e direttori tecnici di cantiere saranno quelli legati al concetto di incertezza: produzione di cantiere e crescente complessità del prodotto; turbolenza dell'ambiente impresa; controlli sulla progettazione, controlli sulla realizzazione, controlli sui processi; controllo di gestione nelle imprese che operano su grandi commesse o progetti; il cantiere, da project management a project control.

La lezione affronta la materia con approccio multidisciplinare dando spazio alla conoscenza teorica del quadro normativo, quanto alle indispensabili indicazioni di carattere tecnico-operativo. L'obiettivo è fornire un quadro completo della disciplina sia per chi abbia maturato un´esperienza consolidata nel settore sia per coloro che per la prima volta affrontano questi argomenti.

Appuntamento: venerdì 10 maggio 2013 ore 15.30/19.00
Ordine degli Architetti, via Lungo Crati De Seta - 87100 - Cosenza.

pubblicato il: