Come tagliare i costi dell'illuminazione pubblica

tavola rotonda

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

Milano, giovedì 30 maggio 2013 ore 17.30

Contenimento dei consumi energetici attraverso la riqualificazione delle reti di illuminazione: Performance in Lighting, multinazionale del settore illuminotecnico presenta le ultime evoluzioni della ricerca indirizzate alla modernizzazione dei sistemi di illuminazione pubblica. 

L'analisi della situazione degli impianti di illuminazione, lo studio delle esigenze in funzione delle normative vigenti, il progetto di riqualificazione completo ed il focus finanziario sull'investimento, con dati e tempi del risparmio in termini economici ed energetici, sono le tappe obbligate attraverso cui passa un progetto di modernizzazione.

Questo importante iter sarà presentato nella tavola rotonda "Come tagliare i costi dell'illuminazione pubblica" che si terrà il 30 maggio, a partire dalle 17.30, presso lo show room milanese di Performance in Lighting (Ripa di Porta Ticinese, 73).

Rivolto agli amministratori comunali e ai loro tecnici, ai progettisti degli impianti e a tutti coloro che operano nel settore dell'illuminazione pubblica, l'incontro si propone di fare chiarezza anche sui vari aspetti della modernizzazione degli impianti, affinché le amministrazioni pubbliche siano in grado di valutare la convenienza della loro riqualificazione.

La tavola rotonda fa parte di una serie di incontri sul tema dell'illuminazione pubblica organizzati per Performance in Lighting da Clotilde Binfa, contract area manager e responsabile dello show room e del contatto con i relatori degli eventi. Tra questi spicca il nome di Mario Bonomo, docente di Progettazione Illuminotecnica e considerato il maggiore esperto di illuminazione stradale.

I relatori dell'incontro sono, oltre al già citato Mario Bonomo, sono: Chiara Bertolaja (docente alla Facoltà di Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano), l'architetto Lorenzo Polla, l'architetto Margherita Suss (membro comitato esecutivo AIDI), l'architetto Laura Blaso (ricercatrice presso l'ENEA di Ispra) e Simonetta Fumagalli (ricercatrice presso l'ENEA di Ispra.

L'intervento di Chiara Bertolaja sarà incentrato sul processo di riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica e sugli ostacoli ancora vigenti in tema. Quello di Mario Bonomo, in particolare, sui costi e risparmi della riqualificazione di un impianto. Lorenzo Polla si soffermerà sulle prospettive per  un'illuminazione "consapevole", caratterizzata da diagnosi ad hoc, automazione e risparmio energetico; Margherita Suss illustrerà il piano regolatore dell'illuminazione pubblica, mentre Simonetta Fumagalli e Laura Blaso affronteranno il tema del comfort luminoso che può garantire prestazione visiva e benessere degli utilizzatori finali.

Appuntamento: giovedì 30 maggio 2013 ore 17.30
show room Performance in Lighting, via Ripa di Porta Ticinese, 73 - Milano.

Per iscrizione a partecipazione compilare form su: www.incontri-pil.it

L'evento è patrocinato dall'AIDI.