L'architettura moderna come descrizione della città

itinerari milanesi di architettura

Milano, sabato 15 giugno 2013 ore 9.30 e 14.30

Al via la decima edizione degli itinerari di architettura organizzati dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e a cura della sua Fondazione. Gli itinerari hanno come tema "L'architettura moderna come descrizione della città" e propongono un viaggio nell'anima della città attraverso le sue più rilevanti espressioni del Novecento.

I 4 itinerari:

Abitare_muoversi_produrre, strutture e forma nell'architettura milanese contemporanea

A cura di Giulio Barazzetta e Martina Landsberger

Si abita la città, la città si percorre e nella città si lavora. Spesso senza rendersi conto della forma di luoghi e delle architetture che sono consuetudine quotidiana. Eppure proprio l'ordinario quotidiano se osservato con attenzione e secondo un punto di vista particolare si rivela straordinario. L'itinerario illustra quattro opere per ognuno dei temi individuati: abitare, muoversi e produrre, ponendo l'attenzione sul rapporto costruzione/forma nella relazione che lega l'idea alla realizzazione, osservando in particolar modo il rapporto fra forma costruita e struttura portante piuttosto che tecnica e procedimento della costruzione fissati nell'architettura.

Dall'idea della città alla città costruita: l'area di Garibaldi-Repubblica

A cura di Patrizio Antonio Cimino e Simona Rosato

Sono la complessità della sua storia e la particolarità del suo sviluppo che rendono l'area Garibaldi Repubblica un luogo unico, simbolo e sintesi della storia di Milano, protagonista fra le altre di quel quadro di frenetico sviluppo che interessa la città a partire dalla prima metà dell'‘800. Quello che si cerca di restituire pertanto è un quadro, seppure sintetico, del processo di trasformazione di questa porzione così significativa di città, non solo attraverso la descrizione di quelli che sono i nuovi interventi nell'area, emblemi della nuova immagine globalizzata della città, ma anche quali sono stati i passaggi che hanno portato a concretizzare tale idea, a partire dalla stretta correlazione con le infrastrutture che l'ha contraddistinta, passando per le previsioni dei piani regolatori e approfondendo il legame con le architetture che hanno caratterizzato "l'idea di città" e che disegnano oggi la "città costruita".

La casa popolare

A cura di Marco Lucchini

Nelle vicende dell'edilizia residenziale pubblica milanese si intrecciano problematiche complesse, implicazioni ideologiche e aspetti morfologici e tipologici propri dell'architettura residenziale. Se da un lato, in tutta Europa, confluiscono tematiche comuni alla concezione della casa come un diritto, o come servizio rivolto alla persona (contrapposta a quella che intende invece la casa come una merce destinata a produrre un reddito), dall'altro convergono invece temi che segnano l'identità e il carattere di una "via milanese", trovando una sintesi nella definizione dell'urbanità, ossia nel rapporto tra forma dello spazio e vita sociale. Pur non esistendo un legame deterministico tra forma del costruito e comportamento umano è indubbio che la scelta di un modello insediativo nonché i caratteri organizzativi e spaziali degli alloggi influiscano sulla qualità della vita.

Arte e architettura

A cura di Claudio Camponogara e Elisabetta Dulbecco

"Fra gli intenti che si posero gli architetti negli anni che seguirono la fine della guerra, i quali coincisero con la ripresa dell'attività edilizia, vi fu quello di riesaminare (con il celato proposito di confutarla) la nota intransigenza del funzionalismo più rigido contro la decorazione in architettura". Così l'architetto Carlo Perogalli iniziava la propria relazione al Convegno su architettura e arti visive nel marzo del 1958. Questo breve itinerario mostra da una parte alcune collaborazioni tra architetti e pittori o scultori, dove l'architetto "regala" la facciata all'artista, dall'altra la realizzazione di edifici in cui la struttura stessa costituisce una forma artistica.

Appuntamento: sabato 15 giugno 2013 ore 9.30
Ritrovo presso la Sede dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano in via Solferino 17
Partenza per ciascuno dei 4 itinerari previsti alle ore 10:00 con ritorno in via Solferino alle ore 13:00.

Replica alle ore 14:30 con partenza alle ore 15:00 fino alle ore 18:00.

+ Info: fondazione.ordinearchitetti.mi.it

 

pubblicato il: