Dareterra 2013 | Abitare la metropoli

convegni sulla crescita urbana sostenibile

Milano, giovedì 20 e venerdì 21 giugno 2013

Il 20 e 21 giugno all'Urban Center di Milano, in Galleria Vittorio Emanuele, si terrà la quarta edizione di Dareterra, occasione internazionale per discutere di nuovi modelli sostenibili per la crescita urbana in vista di Expo 2015. L'evento è organizzato dal Laboratorio Misura e Scala della Città Contemporanea del Politecnico di Milano, DAStU-DoPAU e quest'anno è dedicato al tema "Abitare la metropoli".

La prima giornata ospiterà due sessioni rivolte alla costruzione dell'area metropolitana milanese coinvolgendo ricercatori, architetti, costruttori, pubbliche amministrazioni. La seconda giornata sarà dedicata allo studio di alcune città in crescita esplosiva nei paesi in via di sviluppo: Egitto, Nigeria, Tanzania, Mozambico.

Città italiane e metropoli. Progettare la città metropolitana

Giovedì 20 giugno 2013

• prima sessione
Città italiane e metropoli. L'area metropolitana milanese
• seconda sessione
Costruire la città metropolitana

Città in crescita. Africa e Medio-Oriente

Venerdì 21 giugno 2013

• prima sessione
Crescita esplosiva e progetto territoriale
• Mostra/Inaugurazione
Commenti e aperture. I caso studio: Dar-Cairo-Teheran-NY.
Selezioni del Premio Boccioni: "Eterotopie".
Concorso dedicato ai ragazzi dei Licei Milanesi

Tra gli altri interverranno: Comune di Milano, Comune di Cinisello Balsamo, Comune di Segrate, Regione Lombardia, Zucchi Associati, Piuarch, Progetto CMR, Hines, Euromilano, Fondazione Housing Sociale, World Bank, Fondazione Politecnico, Baukuh, UP!, Cairo University, Minna University Nigeria, IUAV.

» programma

Appuntamento: 20 e 21 giugno 2013
Urban Center di Milano, Galleria Vittorio Emanuele - Milano.

web dareterra.com


Il progetto Dareterra

È un progetto del Laboratorio Misura e Scala della Città Contemporanea (MSLab), che nel 2010 ha avviato un percorso di confronto e discussione su nuovi modelli di sostenibilità per la crescita urbana. L'orizzonte temporale di Expo 2015 ha segnato l'occasione per far convergere attività e network di ricerca su interrogativi comuni che nel corso delle edizioni hanno indagato vari aspetti dell'intelligenza dei territori: le risorse naturali, l'economia agro-alimentare, la mobilità interscalare, le narrazioni urbane, la tecnica e le tecnologie digitali.

Ogni anno momenti di discussione seminariali, mostre, eventi hanno coinvolto ricercatori di vari dipartimenti e facoltà del Politecnico di Milano, di università straniere, ma anche rappresentanti di pubbliche amministrazioni, istituzioni, aziende con il dichiarato obiettivo di stabilire un dialogo schietto e appassionato tra mondi e istanze diverse. Dareterra si occupa di Milano con un continuo riferimento a casi esemplari internazionali, indagando il fenomeno delle metropoli africane e medio-orientali in crescita esplosiva. Con l'interrogativo profondo circa i modi, modelli, progetti, strategie, visioni.. per abitare la metropoli.

Il responsabile scientifico di Dareterra è Antonella Contin.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: